Feudo Cavaliere e il suo Etna giovedi 12 maggio a Firenze per God Save The Wine Hotel Excelsior

Ecco una famiglia che ha fatto vivere e custodito un’azienda storica del vigneto etneo fin dallo scorso secolo. Sì perchè fare vino sull’Etna significa essere custodi e artigiani allo stesso tempo con lo sguardo rivolto al futuro. Anche Margherita Platanìa sarà dei nostri a Firenze per spiegarcelo di persona alla  nostra serata al Westin Excelsior del prossimo giovedi 12 maggio a Firenze!

 L’azienda Cavaliere, proprietà della Fam. Platania D’Antoni fin dal 1880, si trova lungo i fianchi del Vulcano Etna nel prezioso versante Sud. I vigneti per un totale di 10 ettari degradano da 1000 a 800 metri e questo è la caratteristica geoclimatica che principalmente li caratterizza.  I vigneti sono sistemati in terrazze con ‘muretti a secco’, tipici del paesaggio etneo e favoriscono un ottimo drenaggio.   Si vendemmia da metà a fine ottobre. La famiglia Platania nel corso dei secoli è riuscita a mantenere una forte integrità aziendale per cui anche dal punto di vista genetico e vivaistico è riuscita a mantenere intatto il patrimonio storico e ampelografico. Tra i vigneti di proprietà più famosi la storica “vigna del Cavaliere”, citata dallo scrittore Federico De Roberto ne I Vicere’ (che ha a lungo soggiornato in zona), e gli spettacolari terrazzamenti in pietra lavica.

Oggi a condurre l’azienda troviamo Margherita Platanìa che produce vini da uvaggi solo in purezza (carricante per il bianco e nerello mascalese per rosso e rosato, macerato sulle bucce appena 10 ore), solo da uve di proprietà. Si chiamano tutti “Mille Metri” perchè sono vini che rispecchiamo il carattere forte dell’Etna, tutti dotati di grandissimi profumi dovute alle grandi escursioni termiche a queste altitudini.  

Vini in degustazione

  • Millemetri Etna Doc Bianco 2014
  • Millemetri Etna Doc Rosso 2013
  • Millemetri Etna Doc  Rosato 2015

 

Tenuta Feudo Cavaliere

c.da Cavaliere Bosco

CAP: 95126

Santa Maria di Licodia CT

3487348377

Email: [email protected]