Fiesole e Giappone con Poggiopiano al God Save the Wine mercoledì 27 Febbraio al Kome

Nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, troviamo la Fattoria di Poggiopiano che non solo produce vino ma è un casale del 1600 adibito ad uno splendido Agriturismo. Tutti le coltivazioni, compresi ovviamente gli ulivi e le viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva dal Chianti passando per uno dei pochi Verdicchio vinificati in Toscana (insieme al Trebbiano nell’Erta al Mandorlo) e arrivando al bordolese Poggio all’Uccellare, tutti in assaggio al Kome per God Save the Wine. Vini che preparano e accompagnano bene la tavola toscana, come se la caveranno con la cucina orientale? Ne parliamo con Mauro Galardi, proprietario:

Quale è la caratteristica principale per creare un abbinamento riuscito? Si parte dal piatto o dal vino?
E’ indifferente! l’essenziale è rispettare l’equilibrio dell’intensità di aromi e gusto fra piatto e vino.

Teoria degli abbinamenti ed esagerazioni: esiste davvero l abbonamento perfetto? Facci un esempio con un tuo vino e un piatto, esotico o italiano
-Esotico: il nome stesso ci suggerisce aromi e sapori  particolari, quindi il vino deve accompagnare e lasciare spazio alle sensazioni trasmesse dal piatto, quindi il nostro bianco strutturato ma non prepotente potrebbe essere un piacevole accostamento.
-Italiano: sono un amante della ribollita. Il nostro Chianti si sposa bene con le sensazioni trasmesse da un buon piatto di ribollita fumante insaporita da un extravergine dal gusto fruttato e deciso

Abbinamento musicale, un tuo vino e una canzone che ne sottolinea una caratteristica fondamentale
Per questo abbinamento…preferisco lasciare briglia sciolta alla fantasia ed ai ricordi di ogni appassionato, i vini spesso seguono i gusti come le canzoni, sono molto particolari e imprevedibili: una canzone che a me ispira dolcezza e relax per qualcun altro può essere triste o malinconica o ancora emozionante e romantica. Per fortuna di vino e di musica è difficile rimanere senza!

Vini in degustazione:
Erta al mandorlo bianco IGT 2011
Chianti DOCG Galardi 2009
Chianti Riserva DOCG Galardi 2009
Poggio all’Uccellare IGT 2008

Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi
Via dei Bassi, 13- Loc Girone – 50061 Fiesole FI
Tel/fax 055 6593020 [email protected]