Franciacorta e Mozzarella con Berlucchi stasera 25 Febbraio da Obicà Firenze per God Save The Wine!

La storia di questa casa è un grandissimo percorso che ha vito la famiglia pioniera del Metodo Classico e assoluta inventore del Francicorta a partire dal mitico Pinot di Franciacorta nel 1961 (e il primo rosè metodo classico italiano l’anno successivo…) fino al continuo e costante impegno nella divulgazione del vino e della sua passione. Da pochi mesi ha infatti debuttato “Passione Vino” ,  l’area dedicata ad approfondire le tematiche del vino con una voce prima di tutto appassionata e professionale, che cercherà, con linguaggio semplice e diretto, di dipanare i vostri dubbi sul mondo del vino.

Non solo Franciacorta, ma anche vini rossi, galateo del vino e tanti approfondimenti su produzione, servizio e piacere del vino perchè proprio la piacevolezza è l’aspetto principale sempre ricercato nelle cuvèe di casa e che sarà anche un filo conduttore delle bollicine di Expo 2015 quando appunto la Franciacorta sarà lo spumante ufficiale dei momenti importanti. E dove c’è Franciacorta, Berlucchi non può mancare con una delle sue declinazioni particolari dalla linea che richiama appunto le origini degli anni ‘60 fino alle ultime super cuvèe di prestigio Palazzo Lana (in versione Satèn per il tema della nostra serata) passando per la storica linea per Ristoranti e Hotel “Cellarius” sempre  e solo millesimati di spessore.

Al Franciacorta si riconosce un eclettismo unico: se la piacevole effervescenza lo fa preferire quale vino da aperitivo, è la contemporanea “profondità” gustativa a renderlo adatto ai più svariati abbinamenti gastronomici. Mozzarella e pizza confermano questa regola; per la seconda è la farcitura, in caso, a far preferire una tipologia all’altra.

Il gusto si evolve, i “vini di Pinocchio” hanno fatto il loro tempo. Arturo Ziliani, Amministratore delegato ed enologo, ama – e quindi crea – Franciacorta verticali, puliti, eleganti. Certo, vini “di razza”, da rese in mosto contenutissime (max 60%), con affinamenti importanti (min 24 mesi per ’61 Rosé, fino ai 6 anni per Palazzo Lana Satèn Riserva), ma pur sempre campioni di finezza, “sorsi tesi”, piacevolezze liquide, peraltro con dosaggi limitati che valorizzano l’eleganza nativa dello Chardonnay e del Pinot Nero.

Vini in Degustazione:

  • Berlucchi ‘61 Franciacorta Rosé
  • Cellarius Franciacorta Brut 2008
  • Palazzo Lana Satèn Riserva 2006

GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.a

25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4 Cap.Soc.i.v. € 13.000.000 CF e PI 01604750172 Reg. Imprese 01604750172 C.CI.A.A. Brescia R.E.A. n.251217.