Frascati e Mortadella, Principi Pallavicini a Bologna per God Save the Wine al Majestic, Cucina Bolognese e Grandi vini sugli scudi sabato 12 Ottobre

Nella nostra serata bolognese non poteva mancare la capitale e il Lazio perché se forse la cucina bolognese è la più famosa al mondo per il nostro paese, non scordiamoci che è il vino dei Castelli e il Frascati soprattutto quello che la maggior parte dei turisti che vengono in Italia assaggiano per primo. Ecco quindi una ruolo doppio di ambasciatori d’Italia nel mondo e in Italia stessa…

L’azienda Terre dei Pallavicini rappresenta oggi il più grande vigneto privato nella zona del Frascati con 54 ettari dedicati alla coltivazione di uve bianche per la produzione del Frascati DOCG, sui complessivi 80 ettari vitati che danno anche vini rossi con vitigni autoctoni ed internazionali. I vini provengono da antichi vigneti di famiglia particolarmente vocati alla coltivazione di varietà territoriali di qualità, e così l’azienda riesce a produrre sia rossi che bianchi di qualità e piacevolezza sorprendenti. ne parliamo con Mauro De Angelis, agronomo dell’azienda e Presidente del Consorzio del Frascati:

Autunno, stagione dai profumi intensi che risvegliano passioni, qual è il profumo preferito tra quelli dei tuoi vini?
Il profumo autunnale dei nostri vini è quello dei boschi di castagno che li circondano, quest’anno con Ovoli, Porcini e Galletti in abbondanza.
La cucina bolognese è forse la più ricca di confort food e piatti universalmente riconosciuti come goderecci e ricchi di soddisfazione: quali dei tuoi vini ci abbineresti e perchè?
A Bologna la nostra Malvasia Puntinata ed il nostro Cesanese trovano già da anni ristoratori e consumatori che li coniugano alla cucina tipica della “grassa”.
La Mortadella è uno dei salumi italiani più conosciuti al mondo, scegli uno dei tuoi vini per esaltarla:
Rubillo e Mortadella sono come Ostriche e Champagne, senza tema di smentita.

Vini presenti alla serata:

  • Frascati DOCG Superiore Poggio Verde 2012 
  • IGT Lazio Malvasia puntinata Stillato 2011
  • IGT Lazio rosso Casa Romana 2011
  • IGT Lazio Cesanese Amarasco 2011
  • IGT Lazio Cesanese Rubillo 2012

Vini Principe Pallavicini
Via XXIV Maggio, 43 – Palazzo Pallavicini
00187 Roma
tel: +39 06 83467000 e-mail: [email protected]