Freisa e Moscato come non li avete mai sentiti! 499 dalla Langa a Genova il 5 Giugno per God save The Wine!

Conosco MArio Andrion quasi per caso ma il suo entusiasmo mi contagia subito…non è facile in Piemonte scoprire e seguire con convinzione nuove strade ma la sua 499 è un progetto che vale la pena di scoprire e assaporare come vi renderete conto venerdi 5 giugno prossimo a Genova con God Save The Wine!Nel 2012 nasce l’Azienda Agricola 499 grazie ad una stretta amicizia ed alla volontà di unire le forze per dar vita ad una nuova ed ambiziosa azienda vitivinicola. Gabriele Saffirio e Mario Andrion apportano assieme pregiate vigne di proprietà, competenze ed esperienze pluriennali sia nel comparto viticolo che enologico e tanto entusiasmo e passione.  Mission: un’interpretazione moderna di Moscato e Freisa. 499: il nome dell’Azienda Agricola ha origine dall’altimetria del comune di Camo che si erge su una delle più elevate colline delle Langhe. Di conseguenza tutte le vigne di proprietà si aggirano su di un’ altezza di circa 500m s.l.m.. camo langa

Questo è uno dei valori aggiunti dell’Azienda 499 che, in conseguenza del surriscaldamento globale, è convinta che le maturazioni migliori delle uve si stiano spostando in altimetria (maggiore altezza) o in latitudine (più a nord). In queste condizioni si ottiene una perfetta maturazione aromatica e fenolica senza squilibri della maturazione tecnologica, cioè equilibrati contenuti zuccherini ed ottime acidità naturali.

A Maggio inizia Expo e si parla di “nutrire il mondo”: come entra il Vino nell’esposizione internazionale?

Entra dall’ingresso principale… non dimentichiamoci che il vino era parte fondamentale della dieta dei nostri nonni! Oggi è edonismo, ieri è stato una preziosa fonte di nutrimento!

Che esempio porteresti con la tua azienda dovessi essere ad Expo?

L’esempio che anche in momenti difficili (leggesi piena crisi economica) si può scommettere nel fare impresa, che il ritorno alla terra è un’opportunità oltre che un valore, che il cambiamento climatico non è solo sui giornali, che si possono sempre osservare le cose sotto angolature diverse e coglierne potenzialità nuove, che l’unione fa la forza.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

I grandi piatti non son sempre di difficile elaborazione, l’importante è la materia  prima: abbino il nostro Enigma (Moscato letto in chiave ferma e secca) ad un piatto “povero” della tradizione delle Langhe: fetta di pane (di Bra) appena abbrustolito spalmato con burro d’alpeggio e con sopra una bella acciuga sotto sale!

 

Vini in degustazione:

  • Enigma Vino Bianco 2014
  • Langhe doc Freisa 2012 Coste dei Fre

 

Azienda Agricola 499

– Via Roma 3 – 12050

– Camo (CN) – Italy

tel 0141 840155

Email: [email protected]

www.499vino.it