Geografico e la magia della Toscana delle cooperative per Vino di una notte di MEzza Estate a Terrazza Bardini 21 Luglio, God Save The Wine!

Una delle più grandi realtà cooperative italiane, espressione di tanti modi di vivere pensare e coltivare la vite. Ogni anno centinaia di conferitori accumunati dalla stessa passione per il vino lavorano per dare alla luce etichette che coprano tutta la Toscana dalla Maremma (con vini particolari a base di Merlot e Vermentino che assaggeremo durante la serata del 21 luglio a Terrazza Bardini), Montalcino, Montepulciano ma soprattutto il Chianti Classico del quale il Geografico è uno dei portabandiera più importanti in Italia e all’estero.
E forse un’azienda del genere riesce davvero ad essere più vicina al consumatore rispetto ad altre realtà vinicole…

Ne parliamo con Benedetta Carloni:

Chi o cosa faresti portare via dalle fate da questo mondo del vino?
I prodotti “facili” gli specchietti per le allodole, quei vini senza carta di identità, senza radici “certe”. Il vino è prima di tutto cultura di un territorio e con esso deve essere chiaramente e inequivocabilmente identificabile.

Come si riavvicina il consumatore “medio” al vino di qualità?
Ci si avvicina e ci si affeziona a ciò che si conosce. Perché il consumatore finale abbia voglia di spendere qualcosa in più per una buona bottiglia di vino deve in primo luogo comprendere il valore del prodotto, in maniera diretta, semplice e intuitiva. Credo che la disaffezione nei confronti del nostro mondo sia in primo luogo imputabile a questa mancanza di trasparenza. Il vino dovrebbe esprimersi con un linguaggio familiare, accessibile e coinvolgente che arrivi all’orecchio e al palato di tutti.

Estate tempo di musica e…vino
Tre canzoni che evocano atmosfere particolari, suggestive ma che non mettano soggezione e che dispongano nel miglior stato d’animo per i nostri tre vini e nell’ordine direi due brani di Giovanni Allevi come Back To Life e  Aria e per concludere il classico intramontabile di Enya, Waterfall.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xf8-KtfDcAY[/youtube]

Vini in degustazione:

  • Vermentino Campo Vernino IGT  2010
  • Chianti Classico DOCG  Molinlungo 2008
  • Pulleraia Igt Rosso 2007 Merlot

Benedetta Carloni
Soc. Cooperativa Agricoltori del Chianti Geografico Soc. Agr
Loc. Mulinaccio 10
53013 Gaiole in Chianti (SI) Italy
Tel: +39 0577/749489 Fax: + 39 0577/749223 Mobile: + 39 348/8863843
www.chiantigeografico.it e-mail: [email protected]