Giorgi e l’Oltrepo’ Pavese rock! A Firenze all’Hard Rock Cafe per God Save the Wine il 23 Gennaio

Un’azienda che produce in famiglia  vino dal 1875 non è così comune da trovare in Italia e quasi caso unico in Oltrepò Pavese.  Dal 1970 è in funzione la nuova e moderna cantina a Canneto Pavese seguita negli anni ‘80 da una terza a Camponoce, ma la cantina è sempre rimasta a conduzione famigliare anche oggi con il padre Antonio a coordinare il lavoro dei figli Fabiano direttore commerciale e responsabile di produzione, Eleonora responsabile dell’amministrazione e Ileana  che cura delle relazioni con l’estero. Proprio con lei parliamo di questo insolito matrimonio vino e rock visto che ha spesso a che fare con i clienti USA e stranieri:

 

Vino e Rock: punti a comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due inconciliabili? Eppure tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino…

Punti in comune possono essere l’esplosività, la grande cultura e la passione: il vino può anche essere in alcune sue accezioni ribellione, ma sempre con un forte legame con la tradizione quindi possono essere realmente conciliabili in maniera eterogenea.

Schermata 12-2456655 alle 11.09.16

Cucina Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile? C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (legendary burger con salsa barbecue, involtini vegetariani, ribs…)

Sicuramente trovo perfetto il Crudo, il primo spumante velato, non filtrato totalmente stabilizzato, grande novità del panorama spumantistico che ricorda le rinomate birre crude.

Ma volendo azzardare, proporrei anche il Moscarosa, rosato dolce, blend di Sangue di Giuda, Moscato e Malvasia, che fa impazzire gli americani che notoriamente se ne intendono di cucina soutern comfort food, quindi un matrimonio sicuro.

 

Vino e Rock. Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe? (ps faremo una compilation su Spotify con le vostre selezioni)

Un grande classico ritmato e ipnotico come Satisfaction dei Rolling Stones

Vini in degustazione

Gran Cuvèe 1870 Storica Metodo Classico

Il Bandito Riesling OP DOC 2010

Moscarosa Dolce IGT Provincia di Pavia

Clilele Rosso OP Doc 2011

Giorgi di F.lli Giorgi Antonio, Fabiano, ed Eleonora s.n.c.

27044 Canneto Pavese (PV)

Fraz. Camponoce , 39/A – Italy

Tel. 0385262151

Fax 038560440

[email protected]