Gli animalini di Villa Barberino al Forte Belvedere! Giovedi 16 luglio Antonio Nunzi Conti vi aspetta per God Save The Wine

Una bella realtà tenuta a battesimo dal nostro festival che giunge oggi alla seconda annata in produzione e alla presentazione della prima riserva della casa. Con i suoi vigneti incastonati in mezzo a quelli della Curia attorno alla bellissima Pieve di Campòli e quelli del Tignanello, Antonio Nunzi Conti ha saputo far conoscere a tutti la sua azienda familiare con una lunga storia di produzione e conferimento a realtà più grandi della zona che si è decisa pochi anni fa a imbottigliare per conto proprio con l’idea di proporre qualcosa di territoriale e riconoscibile in questa zona di Chianti Classico fiorentino molto meno conosciuta di quanto dovrebbe. La primissima uscita aziendale è stato il Chianti Classico 2012 che da un lato strizzava l’occhio alla fresca polposità dei vini della zona ma che voleva (e lo ribadisce con la 2013) proporre un’idea moderna di vino adatta all’appassionato che vuole capire come si comporta il sangiovese di queste terre. In botte aspetta il suo turno un cru Sangiovese 100% che completerà la proposta aziendale ma già è arrivata la Riserva a far da spalla al vino annata.

nunzi conti chianti classico animaletti

 

La tendenza del vino nell’estate 2015, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

1) Dovremmo imparare a bere alcuni rossi anche durante il periodo estivo, magari abbassando leggermente la temperatura di servizio, abbinandoli, perchè no, a carpacci di Tonno, Pesce Spada o con maggior cautela Salmone, zuppe di pesce, Merluzzo.

Per molti consumatori il vino rosso in estate, in maniera ancora più marcata in abbinamento con il pesce, è ancora  un tabù.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento  insolito con un piatto che dovremmo provare

2) Mi piacerebbe che il mio vino venisse bevuto sulla terrazza di Villa la Terrazza a Sorrento, un luogo magico con una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana, reso ancora più magico perchè diverse Canzoni Napoletane come Torna a Surriento, La terrazza di Sorrento e per ultima Caruso sono state scritte e cantate su questa terrazza.

Abbinamento musicale?

Bere il mio Chianti Classico “qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al Golfo di Sorrento” sarebbe il massimo.

 

Vini in degustazione:

Chianti Classico Nunzi Conti annata 2013

Chianti Classico Nunzi Conti Riserva 2012

 

TENUTA VILLA BARBERINO – VIA DI VILLA BARBERINO, 15

50020 SAN CASCIANO VAL DI PESA

FRAZIONE MERCATALE VAL DI PESA – FIRENZE – ITALY

e-mail: [email protected] – Tel. +39 055 8218434