Gocce di Grappa su di me (reprise!) sabato 7 e domenica 8 a Colle Val d’Elsa

Mentre sono ancora alle prese con il secondo livello ANAG per prendere il mio patentino di assaggiatore di Grappa (non si finisce mai di imparare cose buone) ecco che giunge a fagiuolo un bel bando d’assaggio organizzato da Paola Soldi di ANAG Firenze. Come già lo scorso anno,  ripropone il banco d’assaggio: acquistando il calice ufficiale Anag da degustazione, al prezzo di 5 euro, potrete assaggiare con la guida degli esperti degustari presenti oltre settanta grappe e acquaviti di diverse regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Piemonte, Trentino Alto Adige,  Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana e anche dire la vostra sui prodotti assaggiati. Ma per favore, evitate di chiedere una grappa “morbida” o una “bella secca”…Perchè?

Perchè scoprirete che è una domanda mal posta (esistono “solo” grappe buone e grappe fatte male…)  e soprattutto che la degustazione di una grappa (l’acquavite nazionale che tutto il mondo ci invidia) è una faccenda molto interessante.

Gocce di Grappa si aprirà sabato 7 marzo alle ore 15 e andrà avanti fino alle ore 23 con tante iniziative dedicate alla scoperta e alla degustazione di diversi tipi di grappa, per poi tornare il giorno successivo, domenica 8 marzo dalle ore 15 alle ore 21. Qui trovate tutte le informazioni oppure scaricate da questo post il programma.

Programma Manifestazione