God Save The Wine: da cosa deve essere salvato il vino?

30 anni fa i Sex Pistols dalla zattera sul Tamigi fecero capire a tutto il mondo che per parlare ai giovani (e non solo a loro) c’era dannatamente bisogno di un nuovo modo di esprimersi e comunicare, un modo forse poco rispettoso di quanto c’era prima ma a suo modo naturale e necessario come i tempi che cambiano. Nel mondo del vino si è arrivati ad una fase di stallo da cui è necessario muoversi al più presto. Via le ingessature e gli eccessi di erudizione, ma non possiamo neanche più permetterci il lusso di essere banali e semplicistici, siamo il primo paese al mondo (e la Toscana la prima in Italia per importanza) che esporta e vende vino a tutti gli altri, se non lo salviamo noi…Parte da questo mese (in edicola dalla scorsa settimana!) la mia collaborazione con Firenze Spettacolo. A disposizione alcune pagine per descrivere di mese in mese cosa succede nel mondo del vino (tendenze, mode,situazioni, personaggi, avvenimenti), coinvolgere aziende note e meno note in una analisi della situazione e, in collaborazione con PromoWine e Simone Morosi, ad organizzare ogni mese una serata speciale in quel di Firenze.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MeP220xx7Bs[/youtube]

Ecco di cosa parliamo questo mese:

Ma il vino deve essere salvato?

Ce lo siamo chiesti per primi e purtroppo sembrerebbe proprio di sì visto il clima di caccia alle streghe e i ripetuti tentativi di neo proibizionismo, molto forti in Europa più che da noi. Ma il vino è in pericolo perchè si è allontanato dalla gente, sempre più (apparentemente) costoso e complesso quando invece non è mai stato così aperto e così attento al rapporto qualità prezzo.

Non più tendenze, ma nuove esperienze
Abbiamo visto, bevuto e lasciato passare il Nero d’Avola, poi il Brunello, poi i bianchi Alto Atesini…un vino non può andare di moda come un colore, ogni scoperta entra a far parte dell’esperienza di chi lo beve rendendolo un consumatore più attento e consapevole. Anche l’Estate può essere un momento di scoperta e approfondimento piacevole e duraturo. E cercheremo di guidarvi in questo, con questa rivista e con quello che troverete in rete, su facebook, sui blog, su YouTube…

Piatti, Luoghi, Persone
Il vino è sociale, è una conversazione continua con il mondo e con chi ci circonda. Qualcuno vi parlerà di vini che raccontano un territorio o una zona d’Italia, noi stavolta preferiamo vedere il vino dove viene bevuto, con chi e come. L’aspetto umano e inebriante del contatto tra persone che bevono insieme è un qualcosa di unico ogni volta diverso che merita la nostra attenzione: magari un momento non sarebbe così speciale se non fosse per quello che abbiamo nel bicchiere. E anche nel piatto, andiamo oltre i soliti abbinamenti, senza paletti e rigidità: vini rossi da tenere in frigo, vino bianco con carni, vini dolci con salumi e corposi vini del meridione con pregiati molluschi, la vita è troppo breve per non sperimentare nuovi e sorprendenti abbinamenti. Come luogo, in Italia il vino per eccellenza sta sulla tavola e per moda tra gli stuzzichini degli aperitivi consumati di fretta: crediamo che esistano migliaia di altri luoghi e momenti dove il vino puà fare la differenza,e non solo in piscina…

Musica
E’ nato come un gioco, prosegue come una teoria…per ogni vino che ci regala una emozione, una canzone che ci fa nascere sensazioni vicine e ce le rafforza.  Un modo di giocare con le nostre percezioni e i nostri sentimenti che si legano al vino che stiamo bevendo solleticando corde che solo la musica tocca con la stessa intensità. Siamo ad un festival, giusto? e allora che musica sia, vino per vino, bicchiere dopo bicchiere…

Qui in anteprima la maglietta del Festival con tutte le aziende sponsor dell’iniziativa di cui troverete i ivini in degustazione, che avremo modo di presentarvi nei prossimi giorni!

Cosa troverete in questo numero e nel corso del nostro evento
Abbiamo posto alcune domande ad aziende grandi e piccole d’Italia, tra le più innovative e le più attente ai bisogni dei consumatori che cosa ne pensino del mondo del vino oggi e al contempo abbiamo sfruttato l’occasione per prepaparci all’estate nel migliore dei modi possibili. 10 aziende per 10 (e forse di più) etichette con abbinamenti insoliti, luoghi dove bere e condividere emozioni, canzoni per un sottofondo in abbinamento musicale e ricette da provare in vacanza o in città. Insomma tutto quanto avrete bisogno per affrontare i prossimi mesi lo trovate nelle prossime pagine e ovviamente martedì 23 Giugno prossimo dalle 19:30 nella splendida cornice di Villa Bardini , quando avrà inizio la prima edizione di God save the wine, il festival del vino di Firenze Spettacolo…

(prossime date del tour 22 luglio, San Paolo della Croce sopra la Certosa e poi a Settembre…)