Grandi idee per il 25-26-27 aprile: Abruzzo a Firenze, Spino Fiorito, Giordano Bruno in Versilia e Montefioralle

Ieri e oggi da Burde gran pienone il che significa che da domani la città si spopolerà per fughe più o meno lunghe verso la costa o altrove. E per chi invece in Toscana ci viene da fuori (ma non solo) segnalo 3 appuntamenti per il ponte della Liberazione. Innanzitutto il vostro sommelier informatico proseguirà nel tour di degustazioni pubbliche al Castello di Malaspina a Massa con una degustazione dedicata ai “Vini da Meditazione” all’interno della Manifestazione Lo Spino Fiorito organizzata dalla Provincia di Massa e Carrara. Il Castello si trova qui e la mia “bevuta collettiva” si svolgerà sabato 26 aprile pomeriggio alle 15 (per un dolce dopopranzo…) subito dopo la presentazione del libro dell’amico PierPaolo Lorieri. Ma direi che tutti i 3 giorni della manifestazione si preannunciano interessantissimi. Programma disponinbile qui. Per chi fa vip watching, segnalo la presenza di Marco Colubro e Lamberto Sposini. Per gli altri, balli, gruppi storici, folklore e dibattiti, insomma non solo vino!

Sempre sulla costa, segnalo che i colleghi (tra i pochi con Romaneè Conti in carta in Toscana!) del Giordano Bruno a Viareggio organizzano in collaborazione con la Fisar (i nostri “nemici” sommelier…) la bella manifestazione Magna et Bibenda in Darsena a Viareggio. Dalle 10 alla mezzanotte (wow) per 20 euro, grande spazio ai vini italiani, toscani e non e altre 139 aziende inclusi Champagne (tra cui gli amici di Campo alla Sughera con il loro spettacolare Achenio già superesaurito) per un piccolo grande evento cui spero di fare un salto Sabato sera di ritorno da Massa. La lista completa delle aziende comprende (tra gli altri, in rigoroso DISordine geografico) Marchesi Pancrazi, Bisol, Donnafugata, Foss Marai, Testamatta Bibi Graetz, Tenute Dettori, Benanti, Masi Valpolicella, Tenute Jerzu Antichi Poderi, Cusumano, La Montina Franciacorta, Tramin, Kellerei Kaltern, Hofstatter e Champagne come Egly Ouriet, Colin, Piere Fric, Alfonse Mellot. (cliccate qui per il pdf con la lista completa).

Per chi rimane (o viene!) a Firenze, Riccardo Margheri (a anche il sito di Acquabona) mi segnalano una bella degustazione di vini Abruzzesi sui Lungarni a Firenze presso il “nostro” (AIS Firenze) Westin Excelsior dove potete incontrare 80 produttori e consumarvi in Pecorino, Trebbiano, Montepulciano e quant’altro con punte di eccellenza mondiali e vini da scoprire per una regione davvero in ascesa (e che si è accorta che se in Toscana ogni tanto arriva un pò di Montepulciano d’Abruzzo, come nei grandissimi vini di San Luciano, un motivo ci deve pur essere!).

Elenco vini e produttori sul sito dei Vini Doc Abruzzo.

Domenica poi sempre vicino Firenze nella mitica Greve in Chianti l’annuale appuntamento con I Vini del Castello, con 20 produttori di olio, vino zafferano e altre prelibatezze. NESSUN nome conosciuto (a parte Vecchie Terre di Montefilli) ma piccolissimi produttori entusiasti e accorati, vini minori solo nella produzione e con qualche sorpresa. Due anni fa scoprii il Curiale, prodotto in 600 bottiglie/anno da Sangiovese, davvero buonissimo e particolare. Facile direte voi con numeri così bassi…vero però l’artigianalità è assicurata. Io dovrei esserci domenica verso l’ora di pranzo per vedere passare la banda (che ovviamente piace tanto ai bimbi che cos’ si distraggono e mi lasciano bere). Ci sono anche un paio di stand di artigianato locale davvero interessanti per completare il quadro “idiliaco” della domenica chiantigiana quindi non vi fate pregare troppo!

Insomma, weekend risolto! E non dite che non pensiamo a voi…