Guicciardini 1199 ma ancora rock oggi all’Hard Rock Cafe Firenze il 29 Gennaio per God Save the Wine!

L’immaginifico e splendido volo del drone sopra il castello che apre il nuovo sito web della cantina preannuncia il cambio del nome che non deve spaventare, la tradizione e la qualità della famiglia Guicciardini prosegue ancora oggi fin dal lontano, appunto, 1199, anno della prima vendemmia.  La cultura del vino toscano è sempre stata coltivata e oggi salvaguardata da molte famiglie come quella del Conte Ferdinando Guicciardini che oltre ai possedimenti attorno al Castello di Poppiano nei Colli Fiorentini, si è impegnato anche in un grande progetto enoico in Maremma con grande attenzione al Morellino di Scansano.Tanti rossi ma anche vini bianchi con un carattere forte e deciso come il Vermentino e il Viogner che dal Rodano francese è stato portato in questa zona con risultat

i molto particolari. E a corollario di tutto, ecco da pochi anni anche aggiungersi in cantina il nuovo nato La Historia che vuole essere un trait d’union tra passato e  futuro. Vini che non sembrerebbero rock ma che sono pronti a stupirvi come ci racconta Gabriele Farolfi, direttore commerciale:

 

Vino e Rock: quali sono, se ci sono, i punti in comune?

Si può dire che come un vino anche il rock può avere il suo uvaggio.. Se un vino può essere un blend di Sangiovese e Merlot ad esempio anche il rock può avere influenze di soul, rhythm and blues oppure country… Il risultato finale è quindi in entrambi i casi il perfetto equilibrio di stili diversi. Inoltre poi la nascita della musica rock ha radici che affondano nella cultura popolare, così come la storia del vino.

Southern Comfort Food e vino: un matrimonio davvero difficile?

Siamo abituati ad associare la birra a questo tipo di cucina e di cibo più per una ragione prettamente culturale anglosassone e per la tipologia di fruizione più da “street food” che da ristorante, e non per una vera ragione di abbinamento. Ormai questo tipo di cibo però si è infiltrato anche nella cultura mediterranea, utilizzando ingredienti e stili che appartengono alla nostra cucina. L’abbinamento con il vino quindi deve essere quidni  ricercato di pari passo.

C’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?  Penserei ad un Morellino di Scansano di facile beva ma di buona struttura come “I Massi”.

Se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?

Mi piace pensare ad una musica folk rock dal ritmo orecchiabile come “I want you” di Bob Dylan.

Vini in degustazione

  • La Historia Rosso Toscana Igt 2011
  • Castello di Poppiano Riserva Chianti Colli Fiorentini 2011
  • Morellino di Scansano I Massi di Mandorlaia 2012

Conte Ferdinando Guicciardini c/o Castello di Poppiano

50025 Montespertoli (Firenze) Italy

Tel: +39-055-82315 – Fax: +39-055-82368

E-mail: [email protected]

www.conteguicciardini.it