I 100 di Firenze a Taste! 2013 Si può fare qualità in una città votata al turismo?

Si è chiuso Taste! 2013 (ottava edizione ) con il consueto ma sempre notevole successo di pubblico e operatori e proprio in chiusura è andato in scena il ring con la ri-presentazione della guida i 100 Firenze edita da Edt Lonely Planet assieme alle edizioni di Torino, Milano e Genova. Un progetto interessante e aggiornatissimo che ha avuto anche l’onore di uno spazio utile per parlare dei problemi e opportunità di questa città quando ci si mette a tavola.
Introduce Stefano Cavallito, curatore della collana e modera Elisia Menduni giornalista e una delle penne che hanno recensito i locali della città insieme a Filippo Bartolotta, Sabino Berardino, Elena Farinelli e Marco Aretini.

Ascoltiamo l’intervento e la provocazione iniziale di Elisia:

Cui risponde per primo Marco Stabile di Ora d’Aria

Ecco la parola a Luca Cai Osteria il Magazzino, eletto Miglior Trattoria di Firenze per il 2013

Qui il nostro Paolo Gori che sottolinea come fare il ristoratore a Firenz è un atto socialmente consapevole e pieno di responsabilità per le prossime generazioni e nei confronti del passato, per tacer delle possibilità di sopravvivenza di certi prodotti e specialità regionali tipiche:

Parola anche a Sabino Berardino che illustra le grandi opportunità che si possono cogliere tramite i social network nel conoscere il panorama enogastronomico di una città

Elena Farinelli sottolinea come il servizio e l’atmosfera di un locale siano altrettanto importanti che la qualità nel piatto

Infine Filippo Bartolotta e le considerazioni sul vino servito a Firenze nei locali, grandi verticali di Ornellaia ma anche tanti vini da turisti: