I colori della Sicilia con Firriato a God Save the Wine Lo Sguardo del vino Mercoledì 29 Maggio al Fusion Gallery Hotel a Firenze

Solo un’isola come la Sicilia è capace da sola di rappresentare un intero mondo di colori, di emozioni intense e variegate che basterebbero per una nazione intera. Dalle suggestioni storiche al mare, le montagne, il vulcano, la costa…ognuno delle sue componenti lo possiamo ritrovare nei vini di Firriato, dalle bollicine di un sorprendente metodo classico fino all’ambra liquida dell’Ecru, nei bianchi luminosi da grillo, catarratto e inzolia fino ai rossi cupi e splendenti di Nero d’Avola e perricone. Con Vinzia Firriato, sempre in prima persona ambasciatrice dei proprio vini nel mondo, parliamo del colore in un vino:

1.       Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché

Nell’immaginario collettivo, il colore del vino per antonomasia è rosso e le sue sfumature possono essere declinate all’infinito; per questo risultano essere perfette ed infinite. Mi è particolarmente caro il rosso rubino intenso e distensivo, come quando degustate i rossi di casa come il Ribeca o il Cavanera dell’Etna.

2.       Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Molto spesso si mangia e si beve con gli occhi e i colori di intensità forte sono quelli che colpiscono di più. Sono quelli che riesci a mordere, a gustare nella loro pienezza. Il giallo del passito di Sicilia, il giallo chiaro del grillo e tutti i gialli che definiscono le uve da bacca bianca, tutti colori che non solo abbelliscono un vino ma entrano a costuituirne l’essenza preparando naso e bocca alla magia dell’assaggio. 

3.       Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti

      Sarei molto in difficoltà a sceglierne uno specifico ma dovendo scegliere, come non dire il colore della terra, un colore dove forse non vi sono molte sfumature, ma che racchiude l’intera vita naturale con i suoi cangianti colori.


Vini in degustazione

  • Gaudensius Brut Metodo Classico
  • Quater IGT Sicilia Bianco 2011
  • Ribeca IGT Sicilia Perricone 2009
  • Cavanera  Etna Rosso DOC 2010
  • L’Ecrù Zibibbo Passito IGT Sicilia 2010

FIRRIATO

Via Trapani 4

91027 Paceco

Tel   0923 526767

Fax  0923 883266

Mobile 335.7247466

[email protected]

www.firriato.it