I vini per la nuova stagione in tricolore, i Dogajolo di Carpineto da Obika per God Save The Wine il 19 marzo

Ormai siamo abituati a trovare Carpineto ovunque si producano vini toscani di qualità ma ha una storia piuttosto giovane essendo nato nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo. Da allora ha saputo cogliere tante sfide e ha saputo mettersi in gioco pur rimanendo sempre ben saldo lo stile classico e affidabile senza eccessi. A fianco del Chianti Classico e Nobile di Montepulciano, sono nati recentemente i vini Dogajolo, un modo innovativo di concepire il terroir toscano per venire incontro a gusti moderni del consumatore e declinato in bianco, rosso e rosato e anche un Brut da Chardonnay, alternativa interessante alle più blasonate bollicine italiane prodotte in regioni ben più vocate della Toscana.

Parliamo con Marenza Iudice di come abbinarli alla prossima stagione:

Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?

Nel panorama delle tendenze sui gusti direi che sempre più ci si avvicina a vini giovani, ma morbidi e profumati e la linea Dogajolo è anche nata per queste esigenze, pur restando fermi su vini più classici con i nostri vini DOCG.

dogajolo carpineto

Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!

Nell’abbinamento alla mozzarella consiglierei bianchi e rosati, qualcuno suggerisce anche dei spumanti, ma secondo me i primi sono da preferire perchè dotati di maggior profondità, non sempre la bollicina è necessaria per pulire la bocca dalla mozzarella che anzi spesso ha freschezza in eccesso già per conto suo.

Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?

Al momento come idea per una canzone da abbinare al vino e alla pizza, pensando alla passione che ci mettiamo nel farli e a quanti adorano la pizza nel mondo mi viene in mente  Dean Martin con “That’s ammore”, ma ovviamente una volta assaggiati i vini, aspettiamo dal pubblico sempre attento di God Save The Wine alcuni suggerimenti, per esempio avete mai sentito Rossana Casale e la sua “Vino Divino”?

 

Vini in degustazione

  • Farnito Spumante Brut Chardonnay
  • Dogajolo Rosso IGT 2012
  • Dogajolo Bianco IGT 2013
  • Dogajolo Rosato IGT 2013

Carpineto S.r.l. – Dudda – 50022 Greve in Chianti (FI) – Tel. +39.055.8549062 – Fax +39.055.8549001 – [email protected]