Il colore del Frascati e del Cesanese a Lo Sguardo del Vino 29 Maggio Firenze al Fusion Gallery

Ecco un’azienda che testimonia come la storia di una famiglia nobile si intrecci con il vissuto del Lazio vitivinicolo da molte generazioni. La discendenza dei Pallavicini ha accumulato possedimenti fin dal ‘600, ed in particolare oggi nella Tenute di Colonna, una delle cinque  tra il Lazio e il sud della Toscana. L’azienda rappresenta oggi il più grande vigneto privato nella zona del Frascati con 54 ettari dedicati alla coltivazione di uve bianche per la produzione del Frascati DOCG, sui complessivi 80 ettari vitati che danno anche vini rossi con vitigni autoctoni ed internazionali. I vini provengono da antichi vigneti di famiglia particolarmente vocati alla coltivazione di varietà territoriali di qualità, e così l’azienda riesce a produrre sia rossi che bianchi di qualità e piacevolezza sorprendenti. ne parliamo con Mauro De Angelis, agronomo dell’azienda e Presidente del Consorzio del Frascati:

1 Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perchè

Nei nostri vini la sfumatura di colore che preferiamo è quella del rosso impenetrabile, dove dalla materia più profonda emergono nel bicchiere le note identificative del colore degli acini del nostro Cesanese o delle nostre uve Bordolesi, un giusto richiamo al frutto congiunto al lavoro di cantina, natura e sapienza, sfumature.

2.Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Il primo sguardo è sempre importante, il colore di un vino invita all’assaggio, la naturalezza dei toni è spesso identitaria, si può presagire morbidezza e calore, si compie in maniera spesso inconsapevole un atto di premonizione, se siamo stati bravi poi non andrà deluso il gusto.

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti?

Per la nostra Azienda i colori non possono essere altri che quelli del Casato Principe Pallavicini, almeno cinquecento anni di passione per la vite ed i suoi frutti.


I vini che l’azienda presenterà sono:

  • Poggio Verde, Frascati Doc Superiore 2012
  • Rubillo Cesanese Igt Lazio 2012
  • La Giara Malvasia Puntinata IGT Lazio 2012
  • Amarasco Cesanese IGT Lazio 2011
  • Casa Romana IGT Lazio 2011 Cabernet e Petit Verdot

Vini Principe Pallavicini
Via XXIV Maggio, 43 – Palazzo Pallavicini
00187 Roma
tel: +39 06 83467000 e-mail: [email protected]