Il Grignolino di Tenuta Santa Caterina di scena venerdi 5 giugno a Genova per God save The Wine al Bristol Palace!

Sullo stemma dell’azienda campeggia un unicorno, una magica creatura alata che nelle notti di Luna piena vola alta sulle colline disegnate dai filari del Monferrato ed è proprio in questa immagine tra realtà e fantasia che si inserisce la storia della Tenuta e dalla famiglia Alleva che adesso porta avanti la sua attività. Queste erano le terre di Aleramo, un grande guerriero, che dopo una leggendaria cavalcata, giunge sul crinale di una collina proiettata verso mezzogiorno, in posizione dominante nel 961. E’ lui che fa nascere Grazzano, una città che diventa il cuore del suo regno, un’imponente abbazia benedettina dove vorrà essere sepolto. Guido Carlo Alleva si affaccia qui all’inizio degli anni 2000, un avvocato di fama del Foro Milanese, con solide radici proprio in questi luoghi e una personale competenza di vini e vigneti.  Prende possesso di un’antica proprietà a Grezzano nata in origine come struttura difensiva a protezione dell’Abbazia, a poco a poco trasformata in una grande Tenuta agricoladedicata a Santa Caterina di Alessandria e che produce vino almeno dal 1737. Accanto a lui c’è Giulia che lo accompagna all’inizio e diviene presto la padrona di casa della Tenuta Santa Caterina, e ne cura il restauro conservativo facendola rinascere come luogo d’eccellenza per il vino, con grande rispetto per la sostenibilità ambientale e per il paesaggio: per conoscerla, vi aspetta  venerdi 5 giugno a Genova con God SAve The Wine!

L’attenzione è per il Grignolino, una varietà di enorme interesse per il futuro dotato come è di naturale leggerezza ma complessità intrigante e moderna e ovviamente anche per le altre varietà storiche della zona come la Barbera con alcuni interessanti esperienze in bianco che non mancheranno di stupirvi.

logo_firma santa caterina grignolino

A Maggio inizia Expo e si parla di “nutrire il mondo”: come entra il Vino nell’esposizione internazionale? Che esempio porteresti con la tua aziende dovessi essere ad Expo?

In un’esposizione universale che ha per tema nutrire il pianeta il vino è una presenza irrinunciabile: per la sua storia millenaria, per essere ispiratore delle arti, dalla poesia alla pittura, per essere una delle voci portanti dell’agricoltura a livello globale, per essere stato fino a pochi decenni fa un alimento, più che una bevanda . La nostra presenza all’Expo ha un duplice significato. Il primo è una testimonianza del nostro legame con il territorio. Partecipiamo con il Grignolino, vitigno autoctono ed esclusivo del Monferrato. Inoltre ci proponiamo come esempio di vitivinicoltura attenta alla sostenibilità e al rispetto e al mantenimento dell’ambiente. Infatti, pratichiamo in vigneto una tecnica che definiamo simbiotica, perché crea le premesse per uno scambio vitale tra le radici della pianta e il suolo attraverso speciali consorzi microbiologici, le micorrize. Questo scambio è in grado di rigenerare nel terreno le sostanze andate perdute con la pratica chimica e nutrire il pianeta.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

“Arlandino”, Grignolino d’Asti DOC, originale vino da pesce Abbinamento: pesce spada alla ghiotta, con pomodori e capperi, ricetta tipica siciliana.

 

Vini in degustazione:

Arlandino Grignolino d’Asti DOC 2012

 

Tenuta Santa Caterina

Via G. Marconi 17

14035 Grazzano Badoglio (AT)

Tel/Fax +39 0141 925108

www.tenuta-santa-caterina.it