Il gusto di San Gimignano al God Save The Wine con Guicciardini Strozzi alla Fattoria di Maiano 26 Giugno Fiesole

A Cusona, San Gimignano, si fanno vini dal 994, più di mille anni di storia del vino italiano che hanno contribuito alla cultura non solo enoica d’Italia, basti ricordare le opere di Francesco Guicciardini, coevo di Machiavelli, che scrisse tra le prime Storie d’Italia e già preconizzava una unità nazionale. Oggi sono Irina e Natalia Strozzi che portano avanti l’azienda e il gusto di un bere che è sempre moderno e sempre ancora legato al passato, basta assaggiare il nuovo Vermentino Arabesque di fianco alla storica Vernaccia Cusona 1933 per rendersene conto…come potrete fare alla Fattoria di Maiano il prossimo 26 Giugno per God Save The Wine!


Ecco le risposte di Tommaso Fabbrini alle nostre domande sul gusto del vino:
Tannino, acidità e mineralità: tutti sembrano amare la durezza in un vino, e se fosse solo una moda?
Tannini si, ma che diano struttura e non spigolosità. Acidità e mineralità se significano eleganza e bevibilità, sono le benvenute. Altrimenti rischiano di squilibrare il vino. Possono sembrare elementi astratti e campati in aria ma in realtà se un vino viene trovato piacevole e se ne bevono volentieri più di un bicchiere spesso è proprio merito della sua eleganza ed equilibrio.

Gusto femminile e gusto maschile del vino: davvero alle ragazze piacciono solo i vini morbidi ?
E’ uno stereotipo duro a morire e che viene rammentato spesso ma direi che non è assolutamente vero. Ci sono sempre di più donne che preferiscono i vini ”aggressivi” e di corpo, diciamo che alle donne in genere piacciono più i tipi di carattere che semplicementi quelli piacevoli e basta.

Abbinamenti a tavola: un abbinamento per la bella stagione che arriva e un vostro vino e perchè:
Con il nostro vino più rappresentativo della tradizione ovvero la  Vernaccia di San Gimignano ”Cusona 1933” vediamo benissimo un abbinamento con uno sformatino di fave con  fonduta fonduta di pecorino con pancetta croccante. Rivisitazione moderna di un classico toscano in tavola e anche nel bicchiere!

Vini in Degustazione:

  • Vermentino ”Arabesque” igt toscana 2011
  • Vernaccia di San Gimignano ”Cusona 1933” docg 2010
  • Morellino di Scansano ”Titolato Strozzi” docg 2011

TENUTE GUICCIARDINI STROZZI
Loc. Cusona, 5 San Gimignano (Siena)
[email protected]
P.IVA 00088680525
http://www.guicciardinistrozzi.it/