Il libero del vino toscano, Ruffino scende in campo per lo Scudetto del Vino giovedi 27 ottobre a Eataly Firenze

Ecco un’azienda che non ha senz’altro paura di scendere in campo e nella mischia! Già sponsor e organizzatrice di eventi con la Fiorentina Calcio, Ruffino ha da poco iniziato un impegno molto intenso per il Rugby, uno sport che sta conquistando sempre più appasionati. Ruffino sponsorizza la squadra di Rugby di Seria A i Medicei e ha anche intitolato lo stadio di casa al proprio nome a suggellare quanto creda nei valori dello sport.

Ma ovviamente è un’azienda che da sempre crede nei valori del grande vino Toscano e se quest’anno si festeggiano i 300 anni della nascita della denominazione Chianti Classico, fa un certo effetto pensare che un terzo di questo percorso è stato fatto insieme a Ruffino e i suoi vini che da Pontassieve sono partiti verso il mondo a portare lo stile di vita italiano ai quattro angoli del globo, in primis la famosa Riserva Ducale ma durante la serata scopriremo insieme anche i vini da Montalcino e da Montepulciano. Ma Ruffino è anche impegno nel legare insieme le persone e costruire comunità attorno al cibo come dimostra la terza edizione di Cookstock svoltasi poche settimane fa e che ha fatto registrare nuovi record di entusiasmo e partecipazione.ù

agati

Parliamo con Damiano Agati della squadra e dei giocatori che potrebbero mettere in campo nella nostra sfida al Piemonte!

1- E il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…

In vigna, in cantina così come in campo ciò che fa davvero la differenza è la squadra.  Il gol come la meta è spesso frutto di sforzi corali dal qualche talvolta spezza l’equilibrio il gesto di un fuoriclasse. Questa comunanza di valori ha portato Ruffino al fianco della principale squadra di calcio toscana, la Fiorentina, e a sostenere la squadra di rugby di serie A de I Medicei che gioca le proprie partite domestiche al Ruffino Stadium.

Ruffino è Chianti e Chianti ha per secoli significato fiasco, un’icona di stile che Ruffino ha nel 2012 re-introdotto in chiave contemporanea. La solidità del Fiasco Chianti Superiore non può che essere impiegata nel ruolo di libero, un ruolo ormai quasi estinto. Il Fiasco ha la forma di un giocatore magari non velocissimo ma dal grande piede e una mente da allenatore in campo.

Lodola Nuova è il Vino Nobile di Montepulciano di Ruffino, un vino elegante, un Sangiovese più morbido, movenze gentili ma piglio deciso come quello di un grande centrocampista, abile nel contrasto ma anche visione di gioco e capacità di inserimento.

Riserva Ducale Oro è il fantasista di Ruffino. Potente eppure elegante, fisico e grande tecnica, dribbling imprevedibili ma anche altruismo nel servire i compagni. Un vino e un ruolo senza tempo. Greppone Mazzi è il Brunello di Montalcino di Ruffino. Un vino potente, esplosivo, che affina nel tempo le proprie qualità proprio come i grandi bomber: eleganti, potenti, forti nelle occasioni che contano.

2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!

Il tartufo si esalta nella sua semplicità. Tagliolini fatti in casa all’uovo, un po’ di burro e tartufo fresco a lamelle. Il vino? La finezza e la potenza del Brunello di Montalcino Greppone Mazzi sono perfetti.

fiasco ruffino

Vini in degustazione

  • Brunello di Montalcino Greppone de’ Mazzi  DOCG 2012
  • Nuovo fiasco Chianti Superiore DOCG 2013
  • Lodola Nuova Nobile di Montepulciano DOCG 2013

 

Ruffino

P.le Ruffino, 1 – 50065 Pontassieve (FI)

facebook.com/ruffinowines

www.ruffino.com