Il mitico Poggio ai Chiari Sangiovese da Chiusi al Vino Che Verrà 2013, God Save the Wine in Palazzo Tornabuoni giovedì 24 gennaio

Un territorio particolare originale e unico quello di Chiusi che guarda alla Toscana classica del senese da un lato e all’Orvietano dall’altro con radici profondo nel tufo e nella storia ancestrale etrusca. L’azienda Colle S. Mustiola nasce negli anni ‘90 dalla passione di Fabio Cenni, che prende in mano la vecchia azienda familiare. Un territorio affascinante come la cantina cui si accede passando per una tomba etrusca, ed è ricavata in una grotta naturale di tufo e si sviluppa interamente sotto terra. Ben 28 cloni di Sangiovese in produzione con rese bassissime e grande ricerca di maturazione e naturalità per le fermentazioni molto prolungate, come vi accorgerete giovedì 24 gennaio da Obika per l’inizio anno di God Save The Wine…
I risultati sono vini sapidi, territoriali, spesso ombrosi ma dal fascino unico che racconta una Toscana molto diversa da quella cui siamo abituati come è lampante nel vino di culto Poggio ai Chiari dalla longevità straordinaria.

Tempo di bilanci, veniamo da un anno molto difficile , è cambiato il modo di comunicare il vino o il modo di berlo?
Credo che tutto sommato non sia cambiato niente e lo dico con dispiacere perchè mi pare che invece un cambiamento  sia davvero necessario, sia nella comunicazione che nel modo di berlo. Un cambiamento verso un’attenzione maggiore alle parole ma soprattutto ai nostri sensi e al modo di usarli nella vita di tutti i giorni e nell’assaggiare un vino.

Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2013? Sarà di nuovo un anno sulla moda “naturale” o nascerà davvero una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’?
Mi auguro che ci sia una maggiore consapevolezza nel mondo del vino legata sempre di più ai territori nei quali si producono vini con le proprie specificità ed identità. Finora è stata una caratteristica molto strombazzata e cavalcata ma in realtà molto poco praticata fino in fondo…

Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di una canzone adatta ad un tuo vino
Io vorrei proporre non una canzone, ma l’Inno italiano per il discorso legato all’identità e al territorio che è la passione che anima la mia attività di vignaiolo e come uomo.

http://youtu.be/AcI2IdHhEHE

Vini in degustazione

  • Kernos Igt Rosato di Toscana 2011
  • Vigna Flavia 2008 Igt Sangiovese toscano
  • Poggio ai Chiari 2005 Igt Sangiovese toscano

Azienda Agricola Colle S. Mustiola
Via delle Torri 86/a
53043
Chiusi SI
http://www.poggioaichiari.it/