Il racconto di Radda in Chianti con Podere Capaccia martedi 12 aprile a Verona per God Save The Wine al Due Torri Hotel

Sangiovese e territorialità sono i cardini del racconto del vino a Radda in Chianti e Podere Capaccia,  l’azienda del belga Herman De Bode ha fatto tanto per raccontarlo al meglio. Parole come mineralità e sapidità sono una costante negli assaggi di questi vini ma ogni volta si rischia di confondere il pubblico meno appassionato… Scoprieremo insieme il 12 aprile a Verona come è possibile parlare di questi vini senza spaventare nessuno nella nostra serata al Due Torri Hotel!

Abbiamo parlato proprio di questo con Alyson Morgan che segue tutta la comunicazione e la commercializzazione dell’azienda:

alyson capaccia gstw bernini04

1- Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?  Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?

Un vino deve rispecchiare il territorio, la storia e le tradizioni. In Italia, e nel Chianti Classico, siamo fortunati di avere una storia ricca e profonda. Ogni podere, ogni castello, ogni particella ha qualcosa da raccontare, qualcosa che affascina il pubblico.  Le gente che assaggia il nostro vino, vuole sapere le radici di quel vino, vuole essere trasportata nelle colline di Radda con un sorso e speriamo che accada ogni volta, e non è solo retorica!

2-  Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

Un piatto di capriolo in umido si abbina benissimo con il nostro Chianti Classico. La carne di capriolo è saporita e morbida, anche grazie al fatto che l’animale sarà stato nutrito dalle teneri foglie delle viti del Chianti Classico (il cibo preferito del capriolo che crea non pochi problemi al nostro lavoro…). La carne viene inoltre cotta in umido con lo stesso vino abbinato.  Un vero piatto a KM Zero in tanti sensi!

Vini in degustazione

  • Chianti Classico DOCG 2012
  • Chianti Classico Riserva DOCG 2011
  • Podere Capaccia IGT Toscana 2010

 

Podere Capaccia

Fattoria Indirizzo: Localita’ Capaccia, Radda In Chianti, Si 53017

Telefono:0577 738385

www.poderecapaccia.com/