Il Collio non è uno scherzo | Ronco di Zegla al God Save The Wine Firenze, 16 febbraio

Maurizio Princic e la sua famiglia hanno vissuto le vicissitudini di queste terre contese tra diverse tradizioni e culture tra Italia e Slovenia. Siamo a quasi 100 metri sul mare Adriatico e le Alpi Giulie subito sopra con un microclima assolutamente unico per ventilazione ed escursione termica che combinato con la “Ponka”, il  terreno caratteristico del Colllo dona ai vini profumi primigeni e rari, minerali e inconfondibili. Grande attenzione alla natura e al rispetto dell’ambiente in vigna e in cantina, poche bottiglie (30mila), con attento uso di legno e macerazioni sulle bucce che rendono i bianchi intensi e profondi negli aromi e nel gusto, tutte cose che potrete verificare il prossimo Giovedì Grasso al Westin Excelsior. Proprio Maurizio risponde alle nostre domande:

  • Il vino non è uno scherzo: quale comunicazione?

Siamo perennemente in bilico tra necessaria semplificazione del linguaggio e impossibilità di banalizzare qualcosa di così unico, faticoso da produrre e meraviglioso da descrivere. Il punto di mezzo probabilmente non esiste , solo i sacrifici quotidiani e una grande passione  possono permetterci di comunicare in  libertà quel qualcosa di unico e irripetibile che è il vino  , il mio vino!!!!

  • E’ iniziato il 2012, anno bisesto…quali le novità per rilanciare in momenti di cosiddetta “crisi” come questo.

Coinvolgere , stimolare , emozionare , è quello che la terra mi ha sempre trasmesso e io cerco di trasmetterlo  ai miei “consumatori”, questo è l’unico modo che conosco per superare questi momenti di cosiddetta “crisi”.

  • Vino e  Musica, un carnevale di suoni, profumi e…una proposta per il Carnevale in Vino

La terra ha musica per coloro che ascoltano” diceva William Shakespeare Il vino è il linguaggio più profondo e completo che dà parole alla terra, alla sua forza, al lavoro dell’uomo, al suo desiderio di bellezza che trasforma la Natura in Paesaggio e un alimento in una straordinaria esperienza. Anche la musica, come il vino, è una lingua che nessuno può tradurre ma tutti sono in grado di comprendere e,come il vino, è una forma d’arte perfetta perché non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.
A carnevale  ascolterei  It’ s a man’s world di   James Brown  degustando la mia Ribolla Gialla.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4Fd8_gojNXc[/youtube]Vini in degustazione
Pinot Grigio Collio 2005
Friulano Collio 2005
Ribolla Gialla Collio 2005

Azienda Agricola PRINCIC MAURIZIO
Località Zegla, 12 – 34071 – Cormòns  (Gorizia) Italy
Tel. e Fax +0039.0481.61l55 – e-mail: mau1‘[email protected]’o.it
P. IVA 004594403|9 – Reg. Imp. 12187./97