Il mio Sangiovese, o almeno ci provo: Zeta Project for Emergency

Non solo MyFeudo (il kit è ancora di là che mi aspetta) ma anche Zeta Project (ovvero Mattia Barzaghi) con una idea ancora diversa e affascinante. Scegliere due sommelier (l’altro dovrete scoprirlo da soli…) e dargli in pasto alcuni campioni di sangiovese di varia provenienza e affinamento (barrique, tonneau, biologico…) e chiedergli di creare una cuvèe edizione limitata da vendere per beneficienza per Emergency. Si ho scritto cuvèe non a caso.Assemblare il sangiovese, vitigno dalla variabilità enorme tra ceppo e ceppo (e poggio e poggio!) richiede maestria e bravura e capacità di giudizio che io ovviamente non ho. Però mi ci sono provato e ho fornito le mie indicazoni a Mattia che adesso provvederà a farne un vino. Quindi meno virtuale di MyFeudo, dove comunque il vino assemblato non vede mai la luce sul serio, qui ci sono bottiglie numerate in commercio e quindi “si fa sul serio”. E infatti già sono preoccupato…

Nel frattempo che aspettiamo che vengano fatti i tagli e il vino si assembli per un poco in bottiglia, ecco le mie note sui campioni:

  • I scelta barrique hl 23: bel naso classico , leggermente austero ma preciso, molta frutta, bello
  • II scelta barrique hl7  :  naso un pò muto, bocca acidula, floreale però non malaccio
  • I scelta barrique hl 4,5: dololcissimo e legnoso ma piacevole e penetrante, un pò balsamico, non sembra proprio merlot ma…
  • Acciaio vasca 11 hl25: al mio naso IL  sangiovese! ricorda montevertine, agrumato, frutta, corpo,  intenso, caramella bosco, ottimo
  • Sangiovese II scelta Tonn hl 10: al naso il più equilibrato e fresco, in bocca un pò vuoto,  leggero acetico

Non vi dico quali ho messo nel mio blend…così non vi rovino la sorpresa!

E se volete anche voi dare qualche consiglio a Mattia, stesera al Bernini Hotel, c’è il Wine Party di Firenze Spettacolo, qualche motivo per esserci si trova…

I scelta bq hl 23
bel naso classico , leggermente austero ma preciso, molta frutta, bello

II bq scelta hl7
naso un pò muto, bocca acidula, floreale però non malaccio

BQ I scelta hl 4,5
dolcissimo e legnoso ma piacevole e penetrante, un pò balsamico, non sembra merlot…

Acciaio vasca 11 hl25
Al mio naso il sangiovese! ricorda montevertine, agrumato, frutta, corpo,  intenso, caramella bosco, ottimo

Sangiovese II scelta Tonn hl 10
al naso il più equilibrato e fresco, in bocca un pò vuoto, molto mezzanotte come stile, leggero acetico

Partiamo dalle ipotesi semplici:
50%+50% I scelta hl23 e bq I scelta 4,5: ottimo vino da anche da 10-12+iva (franco cantina)
si ammutolisce un pò se aggiungo l’acciaio vasca 11 però guadagna in  freschezza soprattutto in bocca e si mantiene lì come prezzo e qualità tutto sommato

Azzardando si può fare 25 25 25 25 aggiungengo anche il II scelta tonneau  hl 10 ma il mix guadagna troppo in freschezza e leggera volatile, non pare per niente un vino di livello superiore (diciamo 6 + iva colli senesi)

Come esperimento non male il 50 50 con barrique e l’acciaio vasca 11 in pari quantità, un vino già molto meglio del mezzanotte e poco sotto lo Sciamano.