Il mondo del Dosaggio Zero (#Dzero per gli amici) si incontra il 23 Gennaio in Franciacorta, e voi che ne pensate?

Le mode nel vino sono sempre deleterie e anche il “dosaggio zero” ovvero la tecnica di produzione di spumanti metodo classico non aggiungendo zucchero alla liquer d’expedition al termine della seconda fermentazione, è proprio uno di quei tormentoni che ogni tanto infestano le scelte del vino con annesse polemiche che lo zucchero aggiunto insieme ad altre sostanze permetterebbe di truccare il vino come hanno insegnato a fare i Francesi con lo Champagne. Ma dato che la questione è molto più complessa (per fortuna!) di così in Franciacorta si è pensato bene di fare il punto della situazione facendo un approfondimento tecnico e comunicativo sul fenomeno e sulla tipologia sotto forma di Convegno-Tavola Rotonda il prossimo 23 gennaio, ospiti di Villa Crespia.

Andrea Grignaffini (ph Cappelli)

L’idea è di inquadrare il fenomeno dal punto di vista scientifico-enologico (e avremo Attilio Scienza quindi garanzia di precisione e rigore), Andrea Grignaffini di Spirito diVino che ce lo racconterà dal punto di vista enogastronomico con un excursus storico, Michel Drappier che ci spiegherà come lo Champagne pas dosè riesca  interpretare le aspettative dei consumatori.

Jordi Melendo

Spazio anche ai nuovi mercati globali  e la loro visione gustativa degli sparkling wine nature  grazie alla presenza del MW Michèle Shah e Jordi Melendo che ci racconterà come si comportano le varietà diverse da quelle storiche del metodo classico a dosaggio zero.  Infine cercherò di non rovinare tutto raccontando Il Dosaggio Zero visto attraverso la rete e per farlo ho pensato che fosse giusto e doveroso far partecipare anche il  pubblico e la rete che potranno partecipare

dapprima al nostro sondaggio lanciato in questi giorni online e ovviamente partecipare gratuitamente alla Tavola Rotonda del 23 (fino ad esaurimento posti!).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uMmzcdeXLkY&context=C3968e07ADOEgsToPDskL31YKguJc9HQlbnd5oN-Q2[/youtube]

Ecco qui il link al sondaggio (sono arrivate migliaia di risposte quindi presto ri-formuleremo alcune domande…) e la pagina del programma che sarà aggiornata via via con maggiori dettagli nel corso dei giorni. Qui invede il QR code che linka la pagina di riferimento:

 

E dato che siamo sotto Natale, sperimentate gli auguri a DosaggioZero e fateci sapere…