Il nuovo volto dei vini di Romagna a Vino da Star 28 Aprile con Terre della Pieve e Sergio Lucchi

Sergio Lucchi è il proprietario dal 2003 di questa interessantissima realtà della Romagna, terra molto poco conosciuta ed esplorati dagli amanti del vino di qualità. Se in effetti per anni Romagna era sinonimo di Albana e vini bianchi d’eccellenza, oggi la scena viene di continuo rubata dal sangiovese che anche qui sta dimostrando che  se preso per il verso giusto riesce a dare emozioni molto particolari e caratteriali. Dal rosso di ogni giorno ad un particolarissimo e unico dolce da uve rosse stramature, ecco come Sergio ci presenta il suo mondo così come lo potrete conoscere di persona allo Star Hotel Michelangelo a Firenze il prossimo 28 aprile.

Calo dei consumi ed errori di comunicazione
Il problema del calo dei consumi in italia è serio e sta facendo una strage nelle aziende vitivinicole, il tutto sicuramente dovuto aduna molteplicità di fattori tra cui sicuramente una errata comunicazione sia da parte delle aziende che dei media esterni alle aziende, dove invece di parlare della passione che ci mette il produttore, e questo vale specialmente per le piccole aziende, viengono evidenziate altre questioni esterne all’azienda  come i vari premi ottenuti o piuttosto dell’enologo dell’azienda ecc.
Vino e segno zodiacale: i produttori assomigliano ai loro vini?
Quando si parla che i vini assomigliano a chi li produce è proprio vero e più di una volta ho avuto  testimonianze che la schiettezza dei miei vini è la stessa della mia personalità, non so con questo a quale segno, presumo zodiacale, possa essere di riferimento in quanto è una tematica per me completamente sconosciuta e nella quale non credo affatto.
Vino e musica:
In quanto alla colonna musicale mi viene da richiamare, sia per il lavoro di vigna sia sul vino che da questo porta frutto, una melodia che porta serenità e felicità al comtempo e questo lo ritrovo in melodie di tipo folk/rock, che sicuramente non sono le musiche commerciali attuali!!!!!

(non posso farci niente, per me “folk-rock” sono solo gli Skyclad di questo disco! NDR)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=z0Hv20VdFKg[/youtube]

Vini in  degustazione:

  • Nobis Sangiovese di Romagna Riserva DOC 2008
  • A virgilio Sangiovese di Romagna DOC  2009
  • Stil Novo Albana di Romagna Passito 2009
  • Kairos Vino rosso da uve dolce Stramature

Terre Della Pieve
Bertinoro (FC)
Via Cavalcavia,250
+39 0547611535
[email protected]