Il segreto della Grappa Trentina : l’alambicco, i vitigni perfetti e l’arte dell’affinamento dei distillati (video-seminario)

Durante la serata dello scorso venerdì abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Istituto Tutela Grappa Trentina e alcuni loro esponenti, maestri distillatori ma anche grandi comunicatori come Gianfranco Chiomento che ci ha illustrato la magia dell’alambicco trentino , il vero responsabile della qualità speciale di queste grappe e della loro innata morbidezza. E nel corso della serata mentre i commensali tra l’attonito e il divertito assaggiavano le grappe insieme alle portate, anche Bruno Pilzer ha preso la parola per descrivere gusti aromi e sapori di Nosiola, Traminer e Teroldego i tre vitigni gioiello della regione. Spazio anche per spiegare l’arte e la qualità dell’affinamento in legno, che non è ovviamente solo mettere il distillato in un legno ma seguirlo con amore e comprendere le caratteristiche della fisica e della chimica applicata agli scambi aromatici.

Ecco l’introduzione all’alambicco:

 

Le caratteristiche delle monovitigno Nosiola, Traminer e Teroldego con Bruno Pilzer

 

e infine l’importanza dell’affinamento

 

Qui trovate tutte le foto della serata (compresi abbinamenti “salati” che vi spiegheremo nei prossimi giorni e tutti i video della serata qua.