Il vino che verrà all’Helvetia Bristol 26 gennaio è Franciacorta con Il Mosnel

Iniziamo il 2012 conoscendo al God Save The Wine all’Helvetia Bristol una realtà importante della Franciacorta con  Lucia e Giulio Barzanò.  Rappresentano  la quinta generazione dei vignaioli dell’Azienda Agricola Il Mosnel, perla della Franciacorta che ha ancora sede nella secolare residenza di famiglia, dove ancora si affinano i preziosi vini nelle cantine cinquecentesche che fanno da custodi al tesoro proveniente dalla vinificazione delle vigne di chardonnay, pinot bianco e pinot nero delle terre di Camignone che circondano la proprietà dal 1836. Il Mosnel è il toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi, sul quale sorge l’Azienda, che si fonda sull’esperienza tramandata dalla cultura contadina e l’attenzione meticolosa per la qualità della vinificazione e un affinamento che valorizzi l’autenticità del prodotto. Dalla madre Emanuela Barboglio, che nel 1968 promosse l’adozione della neonata DOC Franciacorta e la produzione del metodo classico più famoso d’italia, hanno ereditato la vocazione per la cura della vigna in ogni dettaglio, ed un’innata sensibilità per la ricerca dell’equilibrio e dell’eleganza dei vini. Con
Lucia Barzanò, che si occupa dell’amministrazione e del marketing, con un occhio di riguardo da sempre per la comunicazione “social” attraverso i new media, parliamo di aspettative per il futuro:

    • Tempo di bilanci, cosa ha portato di nuovo il decennio appena passato al mondo del vino? Solo aspetti negativi o è proseguita la crescita degli scorsi anni?

      Per fortuna gli aspetti negativi sono decisamente minori rispetto a quelli positivi. Nell’ultimo decennio spicca il ritorno al consumo delle bollicine, sia come aperitivo che a tutto pasto; non possiamo che esserne felici e continuare ad impegnarci per valorizzare la Franciacorta.

        • Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2012? Sarà l’anno della moda “naturale” o solo di una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più?

          Di certo non ci aspettano tempi facili, e sarà importante insistere con sempre maggiore attenzione sulla qualità e sulla salubrità dei nostri Franciacorta, consolidando i mercati nei quali già siamo presenti, con una aspettativa di crescita per l’export. Ci auguriamo che il fenomeno dei vini naturali si trasformi in una maggiore consapevolezza da parte di produttori e consumatori, e contestualmente si abbandonino le tante (forse troppe) ideologie che confondo e danneggiano in primis il mondo stesso del vino. Credo che continuerà la crescita dei consumi di vini bianchi e di bollicine, seppur ritengo che l’importante sia che si tratti sempre di prodotti espressione autentica e rappresentativa dei rispettivi territori.

          • Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di quale canzone bevendo un tuo vino?

            “La vie en rose” con il ritmo esotico della versione di Grace Jones, ovviamente ispirandoci al nostro Parosè, il Franciacorta Rosè Pas dosè, augurandoci che sia di buon auspicio per tutti!

            [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cVudWuKOiWk[/youtube]
            I Tre vini che porteremo sono:

            Franciacorta Brut
            Franciacorta Extra Brut “EBB” 2007
            Franciacorta Pas Dosé Rosé “Parosé” 2006

            Azienda Agricola Il Mosnel
            Via Contrada Barboglio, 14
            25040 Camignone di Passirano (BS)
            Tel. 030 653117
            www.ilmosnel.it