La bollicine toscana più elegante viene da Fucecchio, e non solo! Montellori a God sAve The Wine il 19 marzo da Obika Palazzo Tornabuoni

Toscana con vini che stanno al passo dei tempi, questo il motto di Alessandro Nieri e la sua Montellori, da eccezione in quel di Fucecchio a realtà ormai solida e storica nel panorama dei vini pronti, decisi ed eleganti della regione come scoprirete il 19 Marzo da Obika per God Save The Wine!Dal sogno un pò ardito ma ormai solida realtà del metodo classico in Toscana fino al Dicatum, sangiovese in purezza di stoffa e classe ma sempre memore delle proprie origini, la storia di Montellori di Giuseppe Nieri prima e Alessandro poi è tutta improntata alla valorizzazione di angoli di Toscana da sempre votati alla viticoltura (Cerreto Guidi, Montalbano) e alla scoperta di altri da valorizzare e interpretare (Fucecchio, Vinci). Dapprima cantina minima, al piano terra di un casolare di campagna, poi la cantina vera e propria nel 1955 e un’altra più grande ma unita in maniera simbolica e pratica all’altra, nel 2002 con in mezzo un ristorante, il Cannocchiale, sempre di proprietà.

Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno  impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini  morbidi corposi e rotondi?
Crediamo che la tendenza sia quella di scegliere vini veri, buoni da bere, di terroir e non di costruzione. Noi comunque non seguiamo molto le mode, facciamo il vino che piace a noi e che ci dà il nostro terroir, non a caso nella retro etichetta dei vini base riportiamo la nostra filosofia di produttori consumatori: Faccio questo vino per mio piacere ma non potendolo bere tutto sono felice di condividerlo con voi.

salamartano montellori 2003

Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche  Pizza!
Il Mandorlo! Uvaggio di Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viogner, sapidità, morbidezza ed acidità giustamente dosate lo rendono il vino ideale per la mozzarella. Se poi la mozzarella diventa pizza, ecco che entra in gioco la bollicina e allora cosa c’è di meglio del nostro Pas Dosè, blanc de blanc millesimato 2009 interamente prodotto e spumantizzato da noi ed eccellenze della bollicina Toscana?

Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali  scegliamo per i tuoi vini?
Per il Salamartano che è stato premiato con l’eccellenza nella guida dell’Espresso, direi “We are the champions”… Per gli altri direi “Don’t stop me now” dei Queen, dedicato al movimento del vino,ai nostri vini sempre più apprezzati e conosciuti, alla gioia di assaggiare e a God Save The Wine.

 

Vini in degustazione:
Montellori Brut Pas Dosè 2009
Bianco Mandorlo 2013
Chianti DOCG 2011
Salamartano IGT Rosso 2010
Vin Santo della Signora 2009

 

FATTORIA MONTELLORI
di Alessandro Nieri
Via Pistoiese, 1 – 50054 FUCECCHIO (FI)
www.fattoriamontellori.it
Vendite: Marco Razzauti
Mobile:+39.3357144304