La Calabria a God Save The Vinitaly con Masseria Falvo al Due Torri Hotel martedì 9 aprile

Tra le regioni meno esplorate d’Italia,la Calabria sa offrire autentici gioielli nascosti come questa Masseria dalla produzione piccolissima ma vocata alla qualità più alta. Coltivazione biologica in altura con i metodi tradizionali a partire dalla storica produzione del Moscato di Saracena che da Scalea arrivava nei secoli scorsi fino alle tavole Pontificie. Ma oggi la Masseria produce anche sapidi e originali vini bianchi e potenti ma levigati vini rossi a sottolineare una vocazione del territorio ancora in parte da svelare come scoprirete durante la serata speciale a Verona al Due Torri Hotel!

Ne parliamo con Ermanno Falvo, attuale proprietario:

Da cosa o da chi va salvato il vino? Cosa dobbiamo cambiare nella comunicazione?
Penso sia importante ridare al vino il suo ruolo di bevanda naturale e genuina, salvarlo dal sofisticato. In un momento di profonda crisi bisognerebbe proporre un’immagine semplice del vino, priva di fronzoli, di allegorie, di rappresentazioni che mal si associano ad una bevanda capace di dare un’inusitata piacevolezza alla consuetudine.

Nuove opportunità e sfide globali, quali i mercati più promettenti e le strategie più efficaci per farcela?
Il primato del food e del drink italiano a livello mondiale è indiscutibile. La difesa e la promozione di livelli qualitativi medio-alti che accentuino la differenziazione dell’offerta enologica nazionale rispetto a quella dei paesi emergenti, è la strategia che reputo vincente nell’approccio sia ai mercati tradizionali del nord Europa, che a quelli emergenti dell’Asia e del sud America.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio con un piatto della tua regione e un tuo vino
Avendo parlato di semplicità consiglierei qualche filetto di capone appena pescato (carpaccio di lampuga) su letto di cipolla di Tropea accompagnato da un bicchiere di Donna Filomena bianco.

Vini in degustazione

Masseria Falvo 1727 dell’Ing. Pier Giorgio Falco
S.P. Piana – Località Garga
87010 Saracena – CS

telefono +39 0981 480921
fax +39 0981 480902

[email protected]
www.masseriafalvo.it

 

 

One thought on “La Calabria a God Save The Vinitaly con Masseria Falvo al Due Torri Hotel martedì 9 aprile

  1. Ottavio verbicaro says:

    Complimenti per la bellissima azienda agricola.
    Saluti Ottavio

Comments are closed.