La Grande Bellezza del Chianti Classico di scena al Gallery giovedi 29 maggio per God Save The Wine a Firenze

Il fascino e la bellezza di Panzano in Chianti sono stati in grado di veicolare tante attività e tante specialità del territorio con vino carni e grandi paesaggi in primis tanto che il terroir panzanese è ormai considerato iconico per la Toscana in genere e non solo per il Chianti Classico. Panzanello è stata di certo tra le aziende che hanno contribuito e non poco a  mettere Panzano in Chianti sulla mappa come una delle realtà più interessanti del Chianti Classico fino ad arrivare a parlare della possibilità di isolarlo come un “village” a parte, così come si fa in Borgogna. Panzanello ha infatti sempre orgogliosamente portato in etichetta il nome del luogo di provenienza e oggi è uno degli esempi migliori di questa zona famosa per potenza intensità e fragranza del suo sangiovese. Parliamo di questa bellezza con Andrea Sommaruga, direttore della tenuta:

 

1.       La Bellezza sta (anche) nel primo sguardo:  qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perchè  

Direi il colore violetto, che è quella sfumatura più scura che prende il vino da giovanissimo, un violetto che è simbolo di giovinezza e freschezza, due elementi che nel vino attirano sempre tanto le persone.

 

2.        Grande Bellezza e grande territorio, cosa affascina di più in un vino? Il gusto o quello che sta attorno?

La bellezza dell’essere appassionati di vino è proprio sapersi gustare il territorio in un territorio affascinante. Ma in realtà anche chi non apprezza il vino in genere non rimane indifferente quando visita le nostre colline e ne assaggia un bicchiere. Poi da qualche bicchiere anche solo per far vivere la bellezza del ricordo uno magari comincia ad appassionarsi al vino!

 

3.        Un abbinamento che unisca un bel piatto e un tuo vino elegante

La nostra Riserva 2010 ha la struttura, il frutto e la speziatura adatta ad esaltate un bel cinghiale in umido, carne impegnativa e succulenta che per dare il suo meglio ha bisogno di vini davvero speciali.

 

Vini in degustazione

Chianti Classico Panzanello 2011

Chainti Classico Riserva Panzanello 2010

Manunzio Igt Toscana 2010

Vindea Limited Edition Igt Toscana 2006

Grappa Rosa di Panzanello

Azienda Agricola Panzanello

Loc. Panzanello,

50020 Panzano in Chianti (Fi)

Italia

Tel.: (+39) 055852470

Fax: (+39) 0558549090

E-Mail: [email protected]