La magia del Prosecco Vettori a God Save The Wine di mezza Estate in Terrazza Hotel Baglioni 18 Luglio a Firenze

Dal 1990 sulle colline del Conegliano Valdobbiadene, culla del Prosecco più intenso e raffinato, Vettori ha investito sui vigneti aziendali e sulla scelta di usare vitigni come l’Incrocio Manzoni bianco, una rarità enoica dai grandissimi profumi e dal potenziale ancora tutto da sfruttare. Punto di riferimento fisso il rispetto dei profumi primari e delle caratteristiche delle uve alle quali l’uomo meno aggiunge di suo meglio è…

Ne parliamo con Arturo Vettori:

La tendenza del vino nell’estate 2013, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

Ogni anno il vino ci insegna qualcosa di nuovo, ma quest’anno in particolare penso che sia necessario ritornare un po’ a considerare il vino per quello che è. Non cerchiamo di dargli dei significati eccessivamente astratti! Il vino è, e deve essere, un compagno nella convivialità, quindi la sua naturalità va intesa come semplice espressione di un momento passato in buona compagnia. Ritengo che sia arrivato il momento di lasciare un po’ da parte un approccio squisitamente cerebrale e imparare a godersi un bicchiere di buon vino per il piacere che ci può trasmettere.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino (o il tuo olio!) in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Se penso ad un fresco calice di prosecco o ad un bicchiere di Manzoni Bianco vorrei che fosse bevuto durante uno dei magnifici tramonti sul mare a Pantelleria.

Un ottimo abbinamento potrebbe essere con un piatto speziato tipico della cucina orientale.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (realizzeremo una compilation Spotify dedicata all’evento)

I wish you were here dei Pink Floyd penso che sia la canzone giusta da abbinare ai prosecchi, mentre One degli U2 la vedo adatta al Manzoni Bianco.

 

REFERENZE

  • Valdobbiadene DOCG Extra Dry

  • Valdobbiadene DOCG Brut

  • Manzoni Bianco Colli Trevigiani IGT

  • Dedalo Bianco Colli Trevigiani IGT

 

Az. Agr. Vettori di Arturo Vettori

– Borgo America, 26 – 31020 San Pietro di Feletto – Treviso – ITALY

tel. +39 347 2401131

email: [email protected]