La narrazione in Val di Pesa con Castelli del Grevepesa al God Save the Wine Verona stasera martedi 12 aprile

Chissà cosa direbbe Clemente VII a vedersi sull’etichetta più famosa di questa cantina, tra le più grandi del Chianti Classico… Di certo ne verrebbe fuori una storia di quelle da raccontare e chissà quante altre ce ne sarebbero passando in rassegna la produzione di Castelli del Grevepesa. A Verona vi aspettiamo per scoprirlo insieme martedi 12 aprile!

 

Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 da un piccolo gruppo di 18 viticoltori della Toscana su iniziativa del Cavalier Gualtiero Armando Nunzi. Ad oggi la Castelli del Grevepesa può contare su circa 150 aziende associate, 4 delle quali sono ancora le prime fondatrici. La dimensione sociale delle cantine del Chianti Classico è sempre stata poco considerata ma in realtà è una forza capace di mettere a frutto la grande qualità diffusa di questo territorio permettendo a tanti coltivatori di concentrarsi sulla qualità delle loro uve. La maggior parte delle Aziende Associate ha la propria ubicazione sui territori del Chianti Classico che si estendono principalmente nelle zone di Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

Parliamo con Roberta Zanobini di “storytelling” e abbinamenti:

1- Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?  Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?

Per dirla con  una battuta direi proprio che ci siamo persi dentro il bicchiere del vino…. Effettivamente lo storytelling o anche detto “narrazione” ci è un po’ sfuggito di mano dopo anni in cui se ne faceva troppo poco.   Talvolta oggi infatti diamo troppo rilievo alle parole perdendo di vista   le sensazioni  puramente soggettive determinate oltre che dalla gradevolezza del  vino, dalla location e dalla compagnia che scegliamo per berlo. Elementi che possiamo raccontare e magari anche fotografare ma che spessp sarebbe molto meglio vivere in prima persona  senza farsi distrarre dal voler raccontare per forza qualcosa dietro un atto così semplice e bello come bere un bicchiere di vino.

2-  Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

Difficile allontarsi dalla Toscana, almeno cambiamo provincia e da San Casciano (FI) andiamo nel Valdarno e Val di Chiana (AR) per provare il Risotto con Dadolata di Chianina e il nostro Chianti Classico Clemente VII annata, saporito e lungo e capace di sposare alla  grande la saporosità della carne.

Vini in degustazione:

  • Chianti Classico Clemente VII 2012
  • Chianti Classico Clemente VII Gran Selezione  2011
  • Vinsanto Clemente VII Riserva 2008

 

Castelli del  Grevepesa

Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano In Val di Pesa Firenze

055 821911

http://www.castellidelgrevepesa.it