La Sala e l’anteprima 2013 del Chianti Classico giovedi 12 novembre al God Save The Wine!

Ormai un beniamino del nostro pubblico che ne ha seguito la rinascita e ora attende curiosi i prossimi vini sul mercato come appunto questo 2013 destinato ad arrivare sul mercato nel prossimo anno…

I terreni della Sala si estendono nelle proprietà che sin dal 1260, con il nome di Grande Terra Murata, facevano parte dei possedimenti della nobile famiglia dei Giandonati; all’inizio del XV secolo i terreni passarono alla famiglia Acciaiuoli, nel 1534 al granduca Alessandro de’ Medici ed infine alla famiglia Corsini.  Dal 1981 al 2014 l’Azienda è appartenuta a Laura Baronti che insieme all’Enologa Gabriella Tani negli anni 90 e 00 ha contribuito a far divenire La Sala un’Azienda di eccellenza del Chianti Classico.

Nel 2014, dopo la prematura scomparsa di Laura Baronti, la proprietà è stata acquisita dalla Famiglia Rossi Ferrini già insediata in Chianti da generazioni nella tenuta della Azienda Agricola del Torriano. Ora si completa così, un progetto agronomico importante qualificato da terreni a diversa esposizione e altitudine, garantendo così alla nuova proprietà ottime vendemmie anche nella annate più difficili.

Oggi l’Azienda ha un’estensione di 68 ha di cui 28 sono quelli vitati (27,6 ha iscritti a Chianti Classico); i vigneti sono collocati tra i 150 m s.l.m ed i 310 m s.l.m.

Per permettere tutto ciò è  stato intrapreso un lavoro importante di ammodernamento in Cantina ed in Vigna con importanti investimenti per contribuire al meglio alla valorizzazione del territorio e del brand. L’Azienda Agricola del Torriano è costituita da due corpi aziendali distinti.

Il Torriano posto in località Montefiridolfi e La Sala in località Sorripa, entrambe ricadenti all’interno del comune di San Casciano Val di Pesa e nel territorio del Chianti Classico. sala chianti classico riserva bottiglia

I due corpi aziendali si trovano all’estremità Nord della denominazione del Chianti Classico.

In tutta questa area geografica i terreni sono molto omogenei, profondi, argillosi e con discreta presenza di scheletro di natura alluvionale. Prevalgono i calcari biancastri a frattura concoide, di età eocenica, comunemente detti “Alberese”. In particolare i vigneti La Sala sono caratterizzati da pendii dolci e ben esposti, con un altimetria compresa tra i 130 ed i 200 mslm e terreni dalle tessiture più sciolte.

I vigneti del Torriano sono inseriti all’interno del crinale di Montefiridolfi, che gode di grande notorietà per i vini che vi sono prodotti e l’altimetria è compresa tra i 250 ed i 300 mslm.; i terreni sono caratterizzati da una colorazione più rossa ed un maggior contenuto in argilla.

Per queste differenti caratteristiche nei vigneti La Sala i vini che si ottengono hanno caratteristiche di grande eleganza e freschezza, mentre i vini che si producono nei vigneti del Torriano sono molto strutturati e dai colori più intensi.

La complementarietà dei due diversi microcroclimi permette di ottenere sempre vini dalla forte identità territoriale e dal grande equilibrio, anche in caso di forti variazioni climatiche tra le diverse annate.

 

Vini in degustazione

  • Chianti Classico La Sala 2013 (anteprima)
  • Chianti Classico La Sala 2012
  • Chianti Classico Riserva la Sala 2011

 

LA Sala

Via Sorripa 34

San Casciano (FI)

www.lasala.it