La Montina Franciacorta| Anteprima Vino di una notte di mezza estate 22 Luglio

Poteva esistere un evento eestivo piacevole e magico senza le più famose bollicine italiane? Ovviamente no e per la serata del 22 Luglio prossimo ecco che oggi vi presentiamo La Montina, grande realtà franciacortina che ha appena vissuto un anno piuttosto movimentato per così dire…Ciao Michele, annata straordinaria e faticosa la vostra con un completo restyling delle etichette e i soliti grandi eventi in cantina tra arte, musica e cultura. Ci piace sempre il legame tra le bollicine e la creatività italiana soprattutto quando i risultati sono quelli che vengono dalla FRanciacorta che non è solo vini da bere in spensieratezza ma anche grandi millesimati, mi ricordo ancora il 1997 bevuto in cantina da voi…
Veniamo alla questione delle notti d’Estate, le fate, i folletti…

Cosa faresti portar via dalle fate?
Farei portare via le etichette dalle bottiglie per permettere che uno impari a bere assaggiando ed usando i propri sensi come l’olfatto ed il gusto……NON solo gli occhi!!!!!!
Vino è sogno o è tanto marketing?
Il vino, per come lo intendo io, è passione, progetto, sogno ed arte…. Quindi il marketing è fondamentale per comunicare queste sensazioni.Noi a La Montina ci crediamo e cerchiamo di fare il nostro meglio non solo in cantina (non avrebbe senso investire in comunicazione senza un grande prodotto) ma anche sui media e nelle nostre attività di contorno al vino.
Un vino per l’estate lunga e calda
Semplicemente Franciacorta, che sia in montagna, al mare o al lago….. esprime freschezza e gioia di vivere (come dovrebbe essere l’estate). Mi raccomando, non chiamatelo semplicemente “spumante”!
La bevibilità come nuovo fenomeno nel vino, ma è davvero una novità?
Ci si affida maggiormente alle capacità agronomiche, quindi si è capito da alcuni anni che la qualità la si ottiene in vigna, quindi in cantina i vini vengono toccati il meno possibile esaltando la naturalità degli stessi e quindi la miglior bevibilità. Più che moda, forse è una richiesta esplicita del mercato che era stanco di marmellatoni o altro….
Estate vino e musica…
Adoro tutta la musica 70/80…. Italiana o straniera, con una predilezione per i mitici KISS. Sarà che mi riporta alla mia giovinezza. Quindi cercando un vino che si adatti alle feste direi il nostro Brut, soprattutto nei formati grandi, e “I Wanna Rock ‘n’ Roll All nite”. La dolcissima “Beth” per i momenti più dolci e romantici, ovviamente con il nostro rosè…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Hgz-q76KtQ[/youtube]Oroscopo del vino, il tuo di che segno è?
Sicuramente l’ariete, perché La Montina è nata ad aprile del 1987 e quindi di questo segno ha certamente la concretezza e l’affidabilità, diretto e spontaneo.

Vini in degustazione:

Franciacorta Brut
Franciacorta Argens Satèn Brut
Franciacorta Vintage Riserva 2004
Franciacorta Rosatum Rosé Extra Brut