La Riffa di Natale: consigli per regali vinosi dal Sommelier e da Reda Lapaite, Silvia Bartolini e Elisa Sergi, ma che c’entra Arvidas Sabonis?

Appena andata in onda la puntata natalizia di La Riffa di Luigi Tucci, un pò sospesa tra crisi e lamentele e ottimismo natalizio ma non ci siamo risparmiati in consigli per regali più o meno intelligenti. Trasmissione piacevole, o almeno in studio noi ci siamo divertiti parecchio con digressioni sui centri storici italiani sempre meno raggiungibili, negozi sempre più vuoti, invasioni di outlet, regali riciclati, regali inutili, regali geniali e ovviamente regali da sommelier…

In studio la vulcanica Silvia Bartolini, avvocato nonchè presidente del CodaCons Toscana (quindi agguerritissima) e due bellezze dei nostri schermi come Elisa Sergi (da Quelli che il calcio, un calendario e ora  Forza Viola su RTV38) e Reda Lapaite (Processo Biscardi, calendario e vari programmi TV, presto in due miniserie ) , il caustico Sandro Pestelli stilista del negozio Sandro P2 La Vendetta (vicino Robiglio in centro a Firenze) , Elena Bartolini, manager dello spettacolo e ovviamente Gaia, dall’alto del suo 1,92 con tacco 12.

Soprattutto mi ha colpito Sandro che si è rivelato (lo incontravo per la prima volta) davvero acuto e brillante commentatore. Con Reda, essendo lituana, ho ovviamente passato 5 minuti a parlare del mio vecchio mito personale Arvydas Sabonis. (qui un piccolo ricordo di come giocava).

“Cioè mi vuoi dire che hai 5 minuti con Reda e gli sprechi a parlare di Sabonis?” Ebbene sì…che ci posso fare? Vi ricordo che sono stato su Rai1 per 3 minuti in vita mia e li ho usati per consigliare a Lippi di mettere Inzaghi contro la Repubblica Ceca ai Mondiali in Germania, quindi stiamo comunque migliorando direi.

Ero invece  forse l’unico in Toscana a non conoscere Elisa Sergi  e devo dire che dal vivo è brillante come in tv ed in più  sempre dolce e gentile anche quando ti guarda male perchè non stai zitto mentre stai per tornare in onda…Ha una simpatia naturale che non ha davvero nulla di costruito o artificioso che ti fa sentire sempre a tuo agio. Insomma piuttosto carina e anche molto simpatica:  boh, misteri dello showbiz.

Se volete vi pèsco altri momenti dalla trasmissione ma intanto ve ne riporto due significativi, ovvero uno dove mi chiedono di trovare un regalo vinoso adatto a Elisa  Gaia e Reda (e dove mi si sente consigliare un Asti spumante, cosa obbiettivamente rara ma a mali estremi “non bevo alcol!” si può usare…). Però anche parlare di Violone, di Champagne e vino francese, Mutu e Metodo Classico Italico.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yWc3cQXvhWQ[/youtube]

In quest’altro ecco la discussione più animata ovvero sul fatto che ad un uomo si debba regalare o no un cravatta e se sia indispensabile per un vero uomo dei tempi moderni. Ecco su questo, brava Reda! E per le donne, occhio ai pigiami della nonna…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1TWnueDcRp4[/youtube]