La riffa in (R)TV 38 con Romanelli, Bianchini, Gori, Tomberli, Sanapo e Italo Bassi: come è andata?

Allora c’eravate ieri sera davanti al televisore? Per quei (sani) che se lo sono perso vedremo di recuperare alcuni momenti su youtube della trasmissione La Riffa di ieri sera. Esperienza molto simpatica e ovviamente istruttiva per capire come funziona uno studio televisivo e quali sono i trucchi dietro le scene di un talk show, come si costruisce la trasmissione, come si usano gli ospiti e simili.
Innanzitutto mi pare che siamo riusciti a non essere troppo noiosi per un’ora e  mezzo non era semplice e in questo Alessandro Tomberli e Italo Bassi dall’Enoteca Pinchiorri sono stati come sempre molto vivaci e acuti nei loro interventi. Bravo come sempre Leonardo come moderatore spesso chiamato in ballo da Luigi Tucci.
Si è parlato di come nasce un piatto (e qui vi porterò un bel filmato di Italo  Bassi che definisce come nasce un piatto e per chi), della cioccolata, dei cibi afrodisiaci, dei vini in abbinamento e dell’importanza del buon caffè, tutto ovviamente in un’ottica toscana con la doppia ottica del ristorante di lusso (come l’Enoteca) e della Trattoria di famiglia.

Gradevolissima poi la presenza di Francesco Sanapo  funambolico animatore della Compagnia dell’Arabica  e del Caffè Corsini (specializzati in monorigini) che ci ha preparato un caffè molecolare con sferificazione in gelatina direttamente in studio. Esperienza molto piacevole che ovviamente ha deliziato LEonardo e me ma lasciato molto perplessi gli altri presenti, ci vuole tempo!

Per iniziare ecco un video dove parliamo di bollito misto e del perchè da Burde non si fa la famigerata “tagliata” (mi spiace per le donne, ma pare che la bistecca, dice la psicologa sia un piatto per uomini e la tagliata per femminucce). Altre belle notazioni dalla psicologa da Arezzo sono state sul bollito misto e la sua forte componente di convivialità e di condivisione, nonchè il suo legame con la famiglia e il trovarsi tutti insieme allo stesso desco.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BJj1fWBSwKY[/youtube]

In quest’altro video il marpione Romanelli rievoca uno dei suoi famosi post maliziosi su Quinto Quarto parlando di cioccolato (?!?), presente in sala con le artistiche (e saporosissime) preparazioni del cioccolatiere italiano del momento, ovvero il premiatissimo Andrea Bianchini di Firenze che ci ha anche confessato del momento rock della sua carriera quando una cliente assaggiando una sua pralina gli ha confessato di sentirsi in imbarazzo per quello che stava provando in quel momento nel negozio…grandissimo Andrea (fornitura immediata, pliz….)!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0GKoqbqbzfA[/youtube]

Ed ecco invece la discussione sui gusti alimentari delle donne e degli uomini, la cucina per generi, i preliminari, il quinto quarto e la grandissima risposta finale di Italo Bassi “trasportare emozioni in un piatto, se metti tutto te stesso in un piatto, va bene per chiunque

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5OJm7aobC4o[/youtube]