La Slovenia del vino non è uno scherzo | Valter Sirk a God Save The Wine, 16 Febbraio Firenze

Siamo nel pieno del Collio Sloveno (che qui si chiama semplicemente BRDA) a Visnjevik, vicinissimi al confine italiano. Niente dogmi per Valter che non si dichiara biologico né biodinamico ma semplicemente dice di seguire la tradizione locale, vendemmia manuale tra i filari dei vigneti terrazzati,  annusando l’aria e assaggiando le uve, vinificando senza molta tecnologia con soste sulle fecce fini per estrarre ogni aspetto dei profumi delle uve e aspettando il giusto tempo in bottiglia prima di mettere in commerco i vini, bianchi soprattutto, proprio quelli che assaggerete al Westin Excelsior il prossimo Giovedì Grasso.Proprio lui risponde alle nostre domande:

  • Il vino non è uno scherzo: quale comunicazione?

Rispondo a tale domanda con un’ulteriore domanda: se il vino fosse davvero di qualità allora sarebbe anche pieno di personalità, e dovrebbe praticamente essere in grado di parlare da solo. In tal modo non sarebbe mai banale:  quindi cosa c’è di più semplice del farlo assaggiare/bere senza infarcirlo di migliaia di parole come piace fare a tanti “esperti di comunicazione” del vino? Bevete di più e parlate (e a volte, leggete) di meno!

  • E’ iniziato il 2012, anno bisesto…quali le novità per rilanciare in momenti di cosiddetta “crisi” come questo.

La ricetta dovrebbe essere sempre la stessa, sia in momenti favorevoli che in momenti di crisi ovvero credere in se stessi, credere nel proprio lavoro, credere di aver ancora tanti anni per poter migliorare! Se poi seguendo le teorie di Nostradamus o dei Maya se davvero la prossima sarà l’ultima vendemmia, resta da sperare di aver dato il massimo fino alla fine del 2012…chi ci succederò su questa terra almeno avrà ancora un’annata di vino buono!

  • Vino e  Musica, un carnevale di suoni, profumi e…una proposta per il Carnevale in Vino

Qui in Slovenia , come da voi in Italia, sotto Carnevale abbiamo le frittelle alla ricotta tipiche della nostra zona e le potreste gustare assieme al Teresa Belo, io le ho provate e mi permetto di dire che l’accostamento mi è piuttosto piaciuto!! E a quel punto, ogni musica, allegra e che vi metta di buon umore, va benissimo…

Vini in degustazione
TF BRDa 2009 Friulano
Malvasia BRDA 2009
Teresa Belo BRDA 2008  chardonnay, pinot bianco, malvasia

Valter Sirk
Visnjevik 38
5212 – Dobrovo
Slovenia
http://www.valtersirk.com