La storia del vino è nelle anfore (e nel video)

Se non c’era Sabino questa me la perdevo e credo che molti se la siano persa per via del colpevole silenzio e mancanza di comunicazione di questo “SYMPOSION,” (qui su Archeoblog un pò di notizie). E anche domenica scorsa ultimo giorno i custodi alle 13 negavano che la mostra fosse aperta. Dopo aver fatto notare che sul manifesto c’era scritto “fino a Domenica 10 Gennaio” con molta riluttanza ci hanno fatto entrare… E sarebbe stato un peccato enorme perdersi questa occasione di ripercorrere 5000 anni di storia enologica d’europa e di usi e costumi simposiarchi.La mostra si legge come un libro ma è fatta davvero bene per quanto piccolissima. La prima impressione è il “solito” ammasso di anfore, vasi e bicchieri più o meno decorati (ma qui siamo nati con il vaso Francois sul comodino quindi non ci fa molto effetto). Ci fa invece un bellissimo piacere leggere (tutti i pannelli sono a cura della dott.ssa Archeologa Filomena Moscato  ) di come nasce la vite dall’Asia Minore (attuale Georgia) e poi come sia arrivata fino ai Greci e quindi a noi con l’origine della parola Vinom dal sanscrito, stessa radici di venus e altre piacevolezze,  a mostrare come Bacco e Venere siano sempre stati intimamente connessi.

Bella accoglienza con le statue delle Baccanti  di Onofrio Pepe e già l’atmosfera è quella giusta. Poi bellissima la collezione Bormioli Rocco ante litteram e molte altre suppellettili e riproduzioni che fanno ben capire cosa voleva dire commerciare e bere il vino millenni fa. Con una certa storia e un continuo tentativo di rapportare il modo di vivere il vino nelle sue manfestazioni e qualche notazione anche sul gusto che poteva avere.

E proprio su questo, ci siamo decisi, su imbeccata di Elena, di avvicinare il naso ad alcune anfore ripescate vicino Pisa (storicamente uno dei porti più importanti del vino nell’antichità):

 

Interessantissim e ben fatti i tre pannelli di etichette messi insieme dall’AICEV che mostrano il numero enorme di etichette e vini ispirati alla millenaria storia del vino nella nostra cultura.