Lambrusco per l’Estate con Cantina della Volta il 17 Luglio a God Save the Wine sulla Terrazza dell’Hotel Baglioni a Firenze

Oggi dopo tanti anni anche in consessi gourmet si può finalmente bere Lambrusco senza essere guardati male e gran parte del merito e della riscossa da parte di questo vitigno viene dal Sorbara di Cantina Della Volta, uno dei biotipi di Lambrusco che fanno parte di questa grande famiglia. Addirittura oggi si possono assaggiare Lambrusco rifermentati in bottiglia e scrivere così una storia completamente diversa per questa tipologia, storia che vi invitiamo ad ascoltare sulla terrazza dell’Hotel Baglioni a Firenze in questa nostra notte speciale d’Estate.Gran parte del merito del grande lavoro su questo vino lo dobbiamo a Christian Bellei che con l’azienda omonima prima e con Cantina della Volta adesso, ha saputo mettere in pratica davvero il sogno dello “Champagne della Via Emilia” concentrandosi sulla realizzazione delle potenzialità espressive del Lambrusco di Sorbara, naturalmente ed elegantemente rosè e di una profondità di gusto rara. Oggi con la Cantina che prende il nome da una manovra delle barche che navigavano nei fiumi attorno Modena un tempo, scopriamo quanto questo vino può incarnare la nostra prossima Estate:

La tendenza del vino nell’estate 2014, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

Per l’estate 2014 abbiamo notato una tendenza dei locali à la page a proporre dei calici di vini rossi spumanti serviti nel bicchiere ampio. Consigliamo in tal senso di degustare il nostro Lambrusco di Modena Spumante in un calice più ampio possibile. Ne rimarrete stupefatti…come in ogni caso dove il vino può aprirsi e far sentire tutta la sua ricchezza ed eleganza senza essere costretto ad esprimersi solo per le bollicine!

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Sui lungarni fiorentini,  vista sul Ponte Vecchio. Lambrusco Rosė di Modena Spumante in abbinamento al crudo di Gamberi Rossi di Sicilia al Sale di Maldon.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino

Niente tormentoni! Solo classici… La Vie en Rose cantata dalla voce elegante e sensuale di Edith Piaf sarebbe l’ideale colonna sonora mentre sorseggi un calice di Lambrusco Rosė di Modena Spumante. Un vino elegante e sensuale…appunto.

Vini in degustazione

  • Lambrusco di Sorbara Doc “Rimosso” 2012

  • Lambrusco di Modena Spumante Doc Brut 2010 – Metodo Classico

  • Lambrusco Rosè di Modena Spumante Doc Brut 2010 – Metodo Classico

  • Spumante Brut “Il Mattaglio” S.A. – Dosaggio Zero Metodo Classico

  • “LABASE” – CHARDONNAY EMILIA IGT vendemmia 2013

 

Cantina della Volta

di Christian Bellei & C. SPA

via per Modena, 82 – 41030 Bomporto (MO) – Italia

telefono: +39 059.74.73.312

fax: +39 059.74.73.313

mail: [email protected]