Laurent Perrier porta lo Champagne nella Città Golosa giovedi 20 Novembre al Tepidarium per God Save The Wine!

Il recente cambio di distribuzione italiana non fa che portate ancora più vicino alle nostre tavole i grandissimi Champagne della Maison Laurent Perrier che da settembre ha addirittura aperto una sede italiana per capire e leggere da vicino le esigenze degli Italiani in manteria di Champagne. Una visione lungimirante e che ci onora vista la grandissima qualità di queste bollicine da più di 200 anni sulle tavole più prestigiose del mondo.Le origini della Maison di Champagne Laurent- Perrier risalgono all’attività di André Michel Pierlot nel 1812,come nuovo business di una famiglia che aveva una lunga tradizione nella manifattura delle barrique, con il trasferimento in un’abbazia abbandonata a Tours-sur-Marne. La vocazione per la produzione e la commercializzazione dello Champagne si concretizzò quando a fine 800 anche il nome divenne quello attuale, quando Eugene Laurent sposò Mathilde Émile Perrier. Alla morte di Eugene la società fu rinominata Veuve Laurent- Perrier, ma quando anche la vedova Perrier morì, la figlia Eugénie Hortense Laurent decise di vendere la Maison ereditata, che fu acquistata nel 1939 da Marie-Louise de Nonancourt. Fu il figlio di lei – Bernard, che assunse la guida della produzione nel 1948 – il vero artefice del successo dello champagne Laurent- Perrier. Sua ad esempio l’idea di creare nel 1960 una cuvée de prestige straordinaria come lo champagne “Grand Siècle”, dedicata all’epoca più alta dello splendore francese, quella di Luigi XIV, il Re Sole.

Attualmente Laurent-Perrier è il quarto produttore di Champagne, ed è presente in oltre 120 paesi, in molti dei quali controlla posizioni di leadership assoluta. Le caves si trovano vicino ai vigneti, a Tours-sur-Marne, dove si incontrano le tre grandi aree vinicole della Champagne: la Montagne de Reims, la Cote des Blancs e la Vallée de la Marne.

Insieme all’enologo Edouard Leclerc e successivamente con Alain Terrier fino al 2004 con l’arrivo di Michel Fauconnet, la Maison è riuscita a portare avanti l’idea di champagne di Bernard de Nonancourt, che ne ha sempre voluto fare un esemplare di stile per freschezza, piacevolezza ed eleganza, tre aggettivi adattissmi a Firenze  e allo stile della città, sarà per quello che piace così tanto ai nostri cittadini?

Vini in degustazione:

  • Champagne Laurent Perrier Brut L-P
  • Champagne Laurent Perrier Cuvée Rosé

 

Laurent Perrier

Tour Sur Marne

http://www.laurent-perrier.com/

 

Importato da

Laurent Perrier Italia

Via Farini 9

40124 Bologna