Le Torri a Barberino Val d’Elsa, non solo vino

Scopriamo Le Torri con Beatrice Mozzi a Barberino Val d’Elsa, e il benvenuto è uno spumante fatto con metodo Charmat utilizzando le uve di Sangiovese destinate a perdersi per la “potatura verde”. Il bianco Soleluna è un assemblaggio delicato ma ficcante di riesling italico e trebbiano. A chiudere Meridius, un rosso solare e accogliente, per un luogo in campagna ma dalle elegantissime finiture rinascimentali ad un passo da Firenze.

 

Villa San Lorenzo e Magliano, il territorio secondo Le Torri
Due interpretazioni del meglio delle uve di qualità della proprietà, Magliano con base Sangiovese 60 e con Merlot 20 Cabernet 20, e il Villa San Lorenzo tutto Sangiovese. Due aspetti diversi di un unico territorio caldo e italiano dove la dolcezza del merlot sposta gli equilibri in base al gusto personale ma sempre inequivocabilmente toscano nell’animo.

 

Le Torri nella voce del Chianti Colli Fiorentini
Alessandro Maffii e il confine con il classico , la piacevolezza del 2012 tra viola e fiori, lo stile il rigore l’eleganza della Riserva con sangiovese colorino e merlot in piccola percentuale, ecco i piccoli segreti del Colli Fiorentini in questa azienda agricola.