Le aziende di God Save The Wine 23 giugno a Firenze: San Felice

Cominciamo oggi a presentarvi le aziende che il prossimo 23 giugno animeranno la serata (e nottata) a Villa Bardini. Per ciascua, cinque domande su il vino e il momento che stiamo vivendo e ovviamente qualche dritta per  i prossimi mesi! Inizia, in rigoroso ordine alfabetico Agricola San Felice, storica azienda della Berardenga:

Ciao Fabrizio, in qualità di direttore commerciale, ti spetta l’onore e l’onore di rispondere alle nostra domande. innanzitutto benvenuto al festival God save the wine…
Da cosa o da chi va salvato il vino?
Diciamo da coloro che non sanno apprezzarlo nel modo adeguato e in un senso e nell’altro esagerano. In questo momento penso a chi ne abusa per ubriacarsi e, dall’altro lato, anche chi esagera in moderne cacce alle streghe con palloncini e sistemi repressivi un po’ male dosati.
La tendenza del vino nell’estate 2010, o meglio cosa impareremo di nuovo sul vino quest’estate?
Forse sarà uno dei pochi meriti di questa crici, ma cfredo che continuerà la grande e salutre  rivalutazione del vino quotidiano dando enfasi a prodotti che riescano a coniugare la piacevolezza con il legame al territorio.
Ormai il rosso in frigo comincia ad non essere più un tabù , quali consiglieresti e perchè? Forse il frigo è un tantino esagerato, semmai più che il frigo, rivaluterei la temperatura di cantina (intesa come temperatura di servizio) visto che spesso si assiste a vini serviti a temperatura ambiente anche quando questa è abbondantemente al di sopra dei 20° C, fenomeno ci cui in estate ovviamente si ha una esplosione di casi!
Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi (e non è detto sia a tavola…)
Parto dal primo evento che in un modo o nell’altro ci riguarda tutti prossimamente, ovvero la Coppa del Mondo di Calcioin Sud Africa, facendo un bel brindisi alla vittoria della Nazionale ai Campionati del Mondo e poco importa se non produciamo nessuna bollicina, l’importante sarebbe brindare!
Un abbinamento insolito con un piatto al ristorante che dovremmo provare:
in qualche paese straniero si sente dire che il Vermentino sarebbe un’uva perfetta per abbinamenti con cucina esotica, quindi provo a suggerire il nostro Perolla Vermentino sui piatti della cucina indiana…
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini al tuo vino:
esercizio difficile, ma pensando alla nostra Berardenga, sarebbe perfetto assaggiare qualcuno dei nostri vini classici con una delle canzoni con cui Liv Tyler ballava da sola nel film di Bertolucci…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jMduBHqBaD8&feature=related[/youtube]

Vini presenti alla degustazione:
IL GRIGIO Chianti Classico Riserva Docg 2006
VIGORELLO Toscana Igt 2004
PEROLLA Maremma Toscana Igt 2008
PEROLLA VERMENTINO Maremma Toscana Igt 2009