L’estate del vino di Terra Moretti in Terrazza Hotel BAglioni 18 Luglio a Firenze per God SAve The Wine con Contadi Castaldi e Tenuta La Badiola

Terra Moretti è sempre legata all’Estate grazie soprattutto alla Franciacorta di Contadi Castaldi e il suo iconico Satèn e con la tenuta di Castiglion della Pescaia con i suoi vini  sapidi armonici e ricchi di sensazioni legate al mare e al mediterraneo. Sulla Terrazza dell’Hotel Baglioni avremmo modo di (ri)scoprirli entrambi!

Contadi Castaldi

Se si pensa alla Franciacorta si pensa spesso al Satèn come elemento caratterizzante e innovativo e allora ecco che per la nostra Estate avremo con noi l’azienda che più di tutte ha puntato su questa tipologia investendo in ricerca della qualità e dell’emozione che un vino del genere può trasmettere. Per questa Estate, non solo però la delicatezza e suadenza del Satèn ma anche il brioso Brut e il sempre più stuzzicante Rosè.

Tenuta la Badiola

Difficile pensare ad un vino più legato al mare del Vermentino, se poi viene coltivato a Castiglion della Pescaia, l’associazione è ancora più lampante e suggestiva. Ma La Badiola è anche un bellissimo resort che incarna l’idea toscana di bellezza mediterranea e marina. Nascono qui i vini Acquagiusta che anno dopo anno acquistanto profondità e spessore.

Per questa Estate in vino, risponde Francesca Moretti, responsabile del settore vitivinicolo del gruppo Terra Moretti:

La tendenza del vino nell’estate 2013, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate:

Sicuramente la fresca energia del Rosé no vintage di Contadi Castaldi. Un Franciacorta originale interpretato con modernità  e adatto a tutti gli aperitivi dell’estate sia in città che in vacanza. Consiglio invece il Vermentino Acquagiusta di Tenuta la Badiola per una cena romantica al chiaro di luna o per una cena con gli amici di sempre  in una terrazza di città. Questo vino,  fragrante e delicato , è tuttavia sostenuto con una importante acidità che conferisce freschezza e piacevole beva. 

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino (o il tuo olio!) in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

La piadina con il Rosé di Contadi Castaldi è stata una vera scoperta durante la manifestazione Franciacortando (1-2 GIUGNO) organizzato dalle strade del Franciacorta di cui sono presidente. Abbiamo ospitato i bravissimi F.lli Maioli, piadinari da quattro generazion,i che ci hanno conquistato con  lo street food romagnolo. L’abbinamento è stato sorprendente.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (realizzeremo una compilation Spotify dedicata all’evento)

“Sapore di mare Sapore di sale” il mare di Castiglione della Pescaia  vicino a Tenuta la Badiola.  Ho avuto la fortuna di ascoltarla dal vivo lo scorso 31 maggio in Contadi Castaldi.  Gino Paoli e Danilo Rea si sono esibiti in occasione di un concerto benefico a favore dell’Associazione Culturale Claudio Moretti di Erbusco .

Vini in degustazione

Franciacorta Contadi Castaldi Brut  Magnum

Franciacorta Contadi Castaldi Satèn 2006 Magnum

Franciacorta Contadi Castaldi Rosé s.a Magnum

 

Contadi Castaldi

Via Colzano 32

Fornace Biasca

25030 Adro (Brescia)

Tel. 030 7450126

Fax 030 7450322

[email protected]

www.contadicastaldi.it

 

Vini in degustazione:

  • Acquagiusta Vermentino IGT Toscana 2012

  • Acquagiusta Rosato IGT Toscana  2012

  • Acquadoro IGT Toscana 2011

Tenuta la Badiola

Tenuta La Badiola, Località Badiola

58043 Castiglione della Pescaia,  Grosseto

 

Tel. (+39) 0564 944800

http://www.acquagiustawine.it/