L’Etna e la sua magia a Firenze per Vino di una Notte di Mezza Estate con Antichi Vinai, 21 Luglio Terrazza Bardini God Save The Wine!

Pensando all’Estate, è inevitabile andare con la testa in Sicilia con alcuni tra i panorami e i litorali più suggestivi d’Europa. Ma ciò che fa pulsare e in parte che fa rinascere l’interesse per il vino della Trinacria è ciò che succede su uno dei vulcani più spettacolari del mondo: l’Etna. Qua intorno alcune aziende, come Antichi Vinai che sarà con noi a God Save The wine il prossimo 21 luglio, tutte accumunate da passione e dedizione al territorio, hanno messo in piedi una rinascita dei vitigni locali come Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio e i bianchi Catarratto e Carricante per dare alcuni tra i vini più espressivi eleganti e allo stesso tempo energici del nostro paese.

Ne parliamo con Marco Gangemi di Antichi Vinai:

Chi o cosa faresti portare via dalle fate da questo mondo del vino?
Noi che si vive al caldo, vorremmo se n’andassero alla chetichella tutti i più celebrati intenditori con i loro eccelsi consigli, spaventati dai tanti
signori MARIO ROSSI travestiti da DRAGHI fumanti.

Come si riavvicina il consumatore “medio” al vino di qualità?
Mario Rossi, dopo aver cacciato gli infami, può andare LIBERO ad evocare il suo ingenuo nonno che, durante una seduta MEDIANICA, gli
infonderà la memoria storica e un palato genuino, asprigno MA VERO.

Estate tempo di musica e…vino
Più che una compilation, il leitmotiv è indubbiamente LA CURA (FRANCO BATTIATO) che associata al VINO, in quanto ELEMENTO DELLA NATURA, ne esalta l’amore che tutti i signori Mario Rossi hanno per il frutto del lavoro dell’uomo e loro rigoroso PREMIO.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-zAQDrhI4a0[/youtube]

Vini in degustazione:

  • KOINE’ etna rosso doc riserva 2007
  • PETRALAVA etna rosato doc 2010
  • PETRALAVA etna bianco doc 2010

Marco Gangemi
Antichi Vinai

Via Castiglione, 49
95012 Passopisciaro (CT), ITALY

[email protected]

Per contattarci:

Tel. +39 0942 983232
Fax +39 0942 983218