Ma perchè Firenze è così COOL questo fine settimana? 13-14 Dicembre Eccellenza di Toscana AIS al GrandHotel e grande golf dal Pontevecchio!

Catalogo Eccellenza di Toscana 2009Fine settimana intenso a Firenze il prossimo perchè come lo scorso anno (vi ricordate Rich Been che scopre il vino italiano su Sky con il sottoscritto e l’AIS Toscana?) torna l’Approach Championshipcon Conte of Florence e in contemporanea Domenica tutto il giorno dalle 10 alle 20 al Grand Hotel di scena l’Eccellenza di Toscana dei Vini (370!) in degustazione di AIS Toscana.

Dal Ponte Vecchio potrete assistere (anche in diretta web) Costantino Rocca and friends cercare di infilare la pallina nella buca creata ad hoc in un isolotto posto in mezzo all’Arno (e quelle che finiscono in acqua, ecco che fine fanno). Ma soprattutto Venerdì dalle 11 alle 18 alla Stazione Leopolda (si la stessa della presentazione delle Guide dell’Espresso) sarà possibile prendere lezioni di golf dai campioni presenti.

Per l’Eccellenza di Toscana sarà possibile degustare i vini premiati dalla Guida DuemilaVini Bibenda 4 e 5 grappoli per la Toscana (qui la lista dei 5 grappoli 2009 insieme ai premiati delle altre regioni) e quindi un qualcosa come 370 vini da provare, gratuito per i sommelier AIS e a 15 euro per tutti gli altri, cifra che riprendete in 45 secondi netti bevendovi un goccio di nettare bolgherese o da Montalcino.

Per la lista completa delle aziende e dei vini potete scaricare dalla pagina ufficiale sul sito AIS Toscana il catalogo ufficiale in pdf,  con l’elenco completo delle aziende, dei vini e la disposizione nelle sale così da pianificare i vostri giri.

Se volete girare a bere un pochino insieme a me (se reggete il ritmo, eh eh eh) sarò al Grand Hotel dal mattino fino alle 16 ma vi ricordo che alle 17 ci sarà la premiazione del Concorso Dino Casini dedicato al Miglior Enologo per un Vino Emergente Toscano, lo scorso anno vinto dal simpaticissimo Leonardo Bellaccini , autore del Pugnitello di San Felice.