Marchesi de’ Frescobaldi a Vino in Parlamento Hotel Bernini mercoledì 14 Dicembre | God Save The WineChristmas

La storia della famiglia Frescobaldi si perde nella notte dei tempi e affonda le radici delle proprie vite e delle proprie viti nella terra fiorentina da sempre. Nel mondo è portabandiera dei grandi vini toscani, con un prestigio che deriva dal grande impegno per la valorizzazione delle tradizioni attraverso le più moderne tecniche di innovazione della filiera produttiva, ma soprattutto per il grande rispetto delle proprie terre come scoprirete nel sontuoso Hotel Bernini per il Natale targato GSTW.Essere innovativi nel produrre vini di altissima qualità significa esaltare l’unicità territoriale, in modo che ogni vigna si rifletta nel vino, che così diventa espressione delle voci della terra, delle storie, dei luoghi e delle persone di una meravigliosa Toscana.
.

1. L’idea regalo “vino” è sempre attuale o deve essere ripensata? Basta andare sul sicuro con etichette conosciute o meglio osare su etichette particolari pensate sulla persona che riceve il regalo?
L’idea regalo è qualcosa che deve essere in grado di sorprendere allo stesso tempo interpretando i gusti della persona che lo riceve. E’ bello poter coniugare
tradizione e momenti di festa ed è così che Frescobaldi ha pensato ad un’edizione natalizia per un’etichetta classica come Castelgiocondo Brunello di Montalcino. Per regalare un’emozione toscana si può scegliere tra la “brunello bag”, un’elegante borsa sulla quale è rappresentato un affresco di Simone Martini, e la nuova cassetta Castelgiocondo che per l’occasione indossa un nuovo abito blu e contiene 3 prestigiose annate di Brunello (2003-2004-2005) che esaltano la grande struttura e l’equilibrio di questo vino.

2. La ricetta e il piatto a tavola che non devono mancare sotto le feste, e relativo abbinamento
La ricetta natalizia che vorremmo proporre è una variante toscana del grande piatto di carne delle feste, ovvero il brasato natalizio. Vi suggeriamo di provarlo al Nipozzano, ovviamente accompagnato dallo stesso vino nel calice, per esaltarne il sapore.

3. Puo consigliare un vino per il pranzo di Natale? e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno?
Il pranzo di Natale è certamente uno dei momenti più tradizionali dell’anno, oltre che un momento per riunirsi a tavola e stappare qualcosa di speciale: consigliamo una bottiglia di Castelgiocondo Brunello di Montalcino, di grande struttura, elegante ed equilibrato che si abbina benissimo a primi, secondi piatti di carne e formaggi stagionati. Per il brindisi di mezzanotte, invece il Brut Millesimato Trento Doc Metodo Classico che sottolinea con le bollicine la magia del momento.
.

Vini in degustazione:

  • Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2006
  • Chianti Rufina Riserva Castello di Nipozzano 2008
  • Brut Millesimato Trento Doc Metodo Classico

MARCHESI DE’ FRESCOBALDI
S. Spirito, 11
50125 Firenze
Tel:
055-27141
www.frescobaldi.it