Marco Anichini terzo classificato nel concorso Ambassadeur du Champagne, un premio speciale anche da me! B-R-A-V-O!

Anichini alla finale europeaVisto che mi aveva battuto a Milano nella finale italiana, ero il suo fan numero uno e il mio influsso si deve essere sentito fino a Reims visto che è arrivato terzo, se non sbaglio il gradino più alto mai raggiunto da un italiano in finale. Certo l’emozione deve essere stata grande nel degustare 3 cuvèe alla cieca e inventarsi una lezione su due piedi sul tema a sorpresa proposto dalla giuria. Non gli ho ancora telefonato e gli romperò le scatole per saperne di più, ma intanto complimenti da tutti Marco e vieni presto a portarci qualcosa di buono per festeggiare!!!Ecco qui il comunicato stampa dal CIVC che riepiloga la finale…

È MARCO ANICHINI DI SINALUNGA IL TERZO CLASSIFICATO AL CONCORSO EUROPEO AMBASCIATORI DELLO CHAMPAGNE 2009

Milano, 26 ottobre 2009E’ Marco Anichini di Sinalunga (SI) che si aggiudica il Premio Speciale del CIVC della quinta edizione Concorso Europeo “Ambasciatori dello Champagne” che si è svolto a Epernay dal 19 al 23 ottobre 2009.

Giunto alla quinta edizione, “Ambasciatori dello Champagne” è un concorso internazionale che premia le competenze formative dei professionisti del vino e che ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza di un approccio pedagogico nella diffusione della cultura del vino più celebre al mondo e delle qualità che lo rendono unico e inimitabile.

Gli otto finalisti, primi classificati negli otto concorsi nazionali che si sono svolti in Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Svizzera sono stati ospitati a Epernay (sede del CIVC) per una settimana di formazione. La prova finale ha poi consentito a ogni candidato di dimostrare la propria conoscenza dei vini di Champagne attraverso due prove che hanno permesso alla giuria di apprezzarne le qualità:

·        La mia degustazione dello Champagne : Una degustazione alla cieca, in cui i finalisti hanno dovuto presentare e degustare tre Vini di Champagne.

·        La mia lezione sullo Champagne: Una lezione preparata da ciascuno dei finalisti su un temaa sorpresa da esporre oralmente, giustificandone le scelte pedagogiche.La giuria, composta da professionisti di livello internazionale, ha decretato vincitore del Concorso Europeo Ambasciatori dello Champagne l’inglese Richard Bampfield, Presidente dell’associazione Wine Educators. Secondo classificato, con il Premio Speciale della Giuria, il belga Fabian Sehys.

Il Centro Champagne rappresenta in Italia il Comité  Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro in Italia si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.

Per ulteriori informazioni: Centro Informazioni Champagne

Tel. 02 4399 5767- [email protected]

www.champagne.it e www.civc.fr