Montalcino e il suo ruolo nella cultura del vino Italiano a Fiesole il 22 Giugno con Castello Banfi all’Anfiteatro per God Save The Wine

Parlare di cultura del vino e tralasciare Montalcino sarebbe un delitto visto che si deve a questo piccolo borgo e aziende come Banfi l’aver intrapreso un grande lavoro di comunicazione dell’eccellenza della nostra regione dal punto di vista vinicolo ma ancora prima paesaggistico e appunto culturale. Non bastassero gli eventi nel corso dell’anno e i festival estivi a base di jazz e Brunello, ecco Castello Banfi all’Anfiteatro di Fiesole a presentarci il Brunello “cru” aziendale ovvero il Poggio alle Mura e altri vini adatti alle serate estive di questo 2011, compreso il grande successo Belnero sempre da Sangiovese e altre varietà a Montalcino e la bollicina metodo classico.Ne parliamo con Lorella Carresi:

1. Il vino è ancora parte della nostra cultura?
Il “sistema” vino ha bisogno di ricominciare dalla formazione, educare al bere bene e al bere consapevole sono gli ingredienti necessari a rilanciare la cultura del vino. In Italia sono ancora troppo pochi i consumatori che conoscono adeguatamente il vino e tutto ciò che vi sta dietro. La maggior parte lo beve senza avere a disposizione gli strumenti necessari ad avvicinarsi a questa bevanda in modo responsabile. Il vino deve essere una cosa semplice, presentata in modo semplice, ricreando curiosità e attenzione verso un prodotto che è parte della nostra cultura millenaria e del nostro vivere quotidiano. Questo deve però sempre unirsi a un aumento della conoscenza gastronomica, perché cibo-vino sono i due elementi indispensabili di questa cultura.

2 Perchè il consumatore dovrebbe spendere più di 5 euro per una bottiglia di vino?
Il consumatore non ha bisogno di essere convinto, piuttosto di essere educato. Quindi educandolo al bere bene e facendo della conoscenza lo strumento di promozione dei vini più importanti.

 

 

3- Musica e vino d’Estate…2011
Calda estate non si riesce a far più niente…… Mi rinfranco faccio un bagno dentro il sole… dove sei, dove sei, dove sei, dove sei. Ah che bella questa estate questa gente…. ma che importa se tu sei vicino a me…
Raphael Gualazzi – Calda Estate (Dove sei)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lPsvzaSq4mo[/youtube]

Vini in degustazione

  • Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2006
  • Banfi Brut Vigne Regali Metodo Classico
  • Centine Bianco IGT Toscana 2010
  • Belnero IGT Toscana 2008

Lorella Carresi

PR & Communication Manager
CASTELLO BANFI

Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (SI)
tel. +39 0577 840111 – fax +39 0577 840205
website: http://www.castellobanfi.it/
E-mail: [email protected]