Montecarlo e Tenuta del Buonamico in terrazza a Firenze giovedi 21 luglio per God Save The Wine al Baglioni

Quella della famiglia Fontana è oggi una tenuta in grandissimo spolvero con nuovi vigneti e nuovi orizzonti con un resort e un ristorante rinnovato nei prossimi mesi più tante iniziative culturali come la nuovissima mostra di Laovejabala, coppia di artisti spagnoli famosi per la le loro barrique decorate che quest’anno tornato al Buonamico con la mostra “Heroes” dedicate agli eroi dei fumetti americani e non solo. Cemento, legno, acciaio e illuminazione al LED si animeranno con l’arte e i supereroi dipinti e costruiti dagli spagnoli che  saranno i protagonisti fino al 4 novembre in cantina nel Montecarlo lucchese. Ma intanto giovedi 21 luglio sulla terrazza dell’Hotel Baglioni nella nostra serata potrete avvantaggiarvi gustando i loro vini…

E’ proprio qui  il genio della ricerca italica che alla fine del 1800 porta qui alcune varietà francesi come roussane, semillon , pinot grigio e pinot bianco ma anche mourvedre e syrah per unirli a varietà localmente un po’ scorbutiche come malvasia, trebbiano , sangiovese, ciliegiolo e canaiolo. Il risultato furono vini che divennero persino presenza fissa alla corte dei Savoia nelle occasioni ufficiali e vino da tavola per lo storico ristorante Gatto Nero di Torino, che fu appunto il fondatore della Tenuta del Buonamico, 50 anni tondi fa, già Fattoria del Buonamico prima del moderno restyling messo in opera dal 2008, anno in cui la famiglia Fontana acquisice l’azienda.

Azienda che nel frattempo ha raggiunto i 55 ettari offrendo una gamma molto variegata a partire dai due vini innovativi a 10,5 %, in pratica due versioni raccolta precoce dei vini doc locali bianco e rosso, accattivanti nel packaging e sbarazzini nel bicchiere. Poi i vini storici (che rappresentano il grosso della produzione aziendale) ovvero il Montecarlo Bianco e Rosso, due monovitigno bianchi come il Pinot Bianco e il Vermentino e due ex-supertuscans come il Cercatoja e il Fortino. Ma non lasciatevi ingannare dalle etichette , il Cercatoja (nato nel 1975) è in realtà un Montecarlo doc in un’area molto specifica con terreni particolari argillosi a medio impasto e giacitura ideale sud sud ovest mentre il Fortino è un “vecchie vigne”, tra i più antichi vigneti di syrah della penisola. Nella nostra serata tanto spazio però ai prodotti più estivi come le bollicine, sempre più protagoniste anche qui seguendo una naturale vocazione alla freschezza dei vini che qui nascono!

 

La tendenza del vino nell’estate 2016, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

Di certo è in corso una grande riscoperta del vino rosato, non più solo “per donne” o come passatempo. Il vino rosato ha nuova diginità e rappresenta una grande opportunità per il vino italiano in genere, ecco perchè anche a noi piace produrlo e farlo crescere ogni anno. Vi invitiamo ad assaggiare e dire cosa pensate del nostro Il vino Rosato IGT 2015 da Sangiovese, Canaiolo, Syrah vinificati in bianco, un’idea particolare di rosato che racconta bene il nostro territorio.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Potrà sembrare un clichèe ma è sempre una grande soddisfazione trovarsi magari a mangiare una Tartare di Gamberoni Dolci con Cruditè in riva al Mare: accanto sul tavolo nei bicchieri ci vediamo benissimo il nostro Spumante Brut Particolare. 

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)

E’ stato un anno durissimo per gli amanti della bella musica e ce ne siamo forse già scordati che questa sarà la prima estate senza David Bowie! Per colmare questa lacuna proponiamo Heroes di David Bowie, da ascoltare in qualsiasi momento sorseggiano un nostro spumante che speriamo abbia la stessa intensità e piacevolezza. E che ci serve anche per ricordare l’omonima mostra di Laovejabala , gli artisti spagnoli famosi per le barrique decorate che avremo in cantina per tutta la stagione con le loro ultime opere!

 

Vini in degustazione

Montecarlo Bianco Doc Etichetta Bianca 2015

Montecarlo Rosso Doc Etichetta Blu 2014

Rosato igt 2015

Spumante Particolare Brut

Spumante Particolare Brut Rosè

 

Tenuta del Buonamico TENUTA DEL BUONAMICO

Via Provinciale di Montecarlo (LU)

TEL. +39 0583 22038 FAX +39 0583 229528

http://www.buonamico.it/