Montecucco e l’Amiata in scena a Roma al Teatro Eliseo con PieveVecchia il 21 Novembre a God Save The Wine!

L’altra faccia dell’Amiata rappresentana il trait d’union ideale tra la Toscana classica del Sangiovese del chianti Classico e Montalcino e la Maremma. Qui i vini respirano profondità con terreni molto particolari e addirittura  un vigneto unico che sorge su una vecchia stazione termale romana, in una località dove sorse e tuttora esiste una Vecchia Pieve ricca di fascino e un pizzico di mistero. Chissà se li ritroveremo sul palco?Ne parliamo con Marco Monaci, giovane proprietario della Cantina, tra l’altro da poco inaugurata come sede di eventi non solo vinosi.

  • Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?

Sicuramente uno spettacolo di Valerio Binasco: giovane, dinamico ma fortemente legato a una solida e rigorosa tradizione teatrale.

  • Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?

Non è facile ma ci provo. diciamo che provo a dire quello che idealmente vorrei un mio vino esprimesse: condivisione, cultura, equilibrio

  • Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato

Lo stracotto di Maremmana pare fatto apposta per il Montecucco Sangiovese Chorum: chiedete delucidazioni a Paolo Gori, l’anno scorso da Burde ne preparò uno davvero indimenticabile. Provare per credere!

i vini che porterò saranno:

  • Montecucco Sangiovese DOC Chorum 2010
  • Igt Maremma Toscana Pieve dei Monaci 2009
  • Montecucco Rosso DOC Albatrello 2011
  • Igt Maremma Toscana Le Zere 2011
  • Igt Maremma Toscana Biancamara 2011


Marco Monaci
Pieve Vecchia srl Società Agricola
Via delle Capannacce 21
58042 Campagnatico (GR)
T + 39 0564 996452
www.cantinapievevecchia.com

 

God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.

GOD SAVE THE WINE A ROMA

Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.

Prenotazioni: via mail a [email protected] ,  riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222